Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 299 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
M
Matteo15
Non Registrato
Matteo15
Non Registrato
M
Ciao ragazzi, sto attrezzandomi per intraprendere la libera professione, mi sono appena abilitato e mi sto informando circa l'acquisto di attrezzature per fare la libera professione. Ho visto i prezzi e sono assurdi (tipo 16000€ per un sismografo a 24 canali con geofoni a 4,5 Hz), qualche consiglio su cosa comprare e come iniziare? Ho un budget molto limitato smile le principali ditte quali sono? (a parte la MAE)

Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Non buttare via i soldi, comincia chiamando qualcuno che ha già l'attrezzatura.
Il vero problema della libera professione è trovare i clienti e farsi pagare, per comprare l'attrezzatura c'è sempre tempo.

Tra l'altro non è detto che il geologo professionista debba necessariamente avere strumentazione propria, anzi, spesso rivolgendosi ad altri soggetti per la parte relativa alle indagini si dà un'immagine più professionale.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
M
Matteo15
Non Registrato
Matteo15
Non Registrato
M
Caro Egidio, purtroppo è un impresa trovare chi ti dice "ok vieni e facciamo qualcosa".. il mercato è in crisi, chi lo ha il lavoro non di certo lo viene a condividere con il primo che capita (io mi sono laureato con 103/110 e sto sudando 7 camice per trovarne uno che mi dica che posso andare) per questo ho chiesto smile

Admin
Member
Admin
Member
Forse non mi sono spiegato bene, il cliente devi trovarlo tu e chiamare qualcuno con la strumentazione per la parte relativa alle indagini.

Se non riesci a trovare i clienti non sarà certo l'attrezzatura a risolverti il problema.

Ho conosciuto tanti colleghi giovani che hanno investito in attrezzature senza verificare il mercato.

Basta vedere gli annunci nella sezione geomarket - vendo

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
M
Matteo15
Non Registrato
Matteo15
Non Registrato
M
Ahh ecco, non avevo capito. Ok grazie. Un'altra domanda qualche altra compagnia oltre la MAE che produce materiale per la libera professione?

Iscritto: Oct 2008
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2008
Dubito che Lei abbia "capito" il messaggio di Egidio Grasso.
La Professione è attività intellettuale e per esercitarla necessita una seria e approfondita conoscenza della materia. La "libera professione" è pratica che si svolge in forma "autonoma", con competenza culturale e assunzione di onerosa responsabilità civile e penale nei confronti del Committente che si ricerca nel "mercato".
Possedere una strumentazione è tutt'altra cosa che fare Libera Professione.
Andrea Maniscalco

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Originariamente inviato da: Maniscalco

Andrea Maniscalco

Quindi perchè non mandiamo a puttane il corso universitario LM79???
Ma si lasciamo queste competenze ai geometri (con tutto il rispetto per la categoria) o agli ingegneri...o peggio agli architetti...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
M
Matteo15
Non Registrato
Matteo15
Non Registrato
M
Originariamente inviato da: Maniscalco
Dubito che Lei abbia "capito" il messaggio di Egidio Grasso.
La Professione è attività intellettuale e per esercitarla necessita una seria e approfondita conoscenza della materia. La "libera professione" è pratica che si svolge in forma "autonoma", con competenza culturale e assunzione di onerosa responsabilità civile e penale nei confronti del Committente che si ricerca nel "mercato".
Andrea Maniscalco

Lo so, ma in un paese dove vige "nu pustarell pure per mio fratello" capisci che a meno che non vuoi fare l'operaio o il commesso al supermercato un laureato con 10 anni di università dietro è molto seccante fare ciò. Il tuo è un discorso di etica professionale, io parlo al livello di vita pratica. Se non hai altro, a me personalmente non mi va di fare il commesso al supermercato, qui in Italia.

M
Matteo15
Non Registrato
Matteo15
Non Registrato
M
Poi come in tutti i campi, c'è chi sa tanto e chi sa relativamente poco (sempre sopra il limite minimo di legge che rappresenta la laurea e l'abilitazione professionale) eppure quel che conta è essere pronti ad assumersi le responsabilità e sapersi vendere.

Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jan 2008
Concordo totalmente con il consiglio che ti ha dato Egidio. Ho comprato uno strumento per HVSR dopo venti anni di professione e lo utilizzo solo ad uso personale per i miei lavori. indebitarsi per l'attrezzatura non serve se non hai un grosso carico di lavoro

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it