Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 299 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Oct 2015
U
Ugo86 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
U
Salve, mi chiamo Ugo e se tutto va bene mi laureerò in geologia a dicembre 2017, all'età di 33 anni. Le cause di questo mio ritardo sono diverse, e non ho fatto lavori attinenti alla mia disciplina fin'ora.
Mi chiedo quale sia l'utilità di una laurea in geologia presa a questa età ai fini lavorativi, credevo molto in questo percorso, ma adesso essendo realista mi rendo conto di avere una strada chiusa di fronte a me.

Grazie a chiunque abbia voglia di scrivere

Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jan 2008
In tutta franchezza ti direi che la situazione della geologia in Italia è a dir poco vergognosa. Colleghi che lavorano a prezzi stracciati, con rischi professionali notevoli. Per non parlare della crisi dell'edilizia che ha aggravato il tutto.
Personalmente la risposta che ti do è semplicemente non lasciar nulla d'intentato. Dal mondo della scuola che almeno ti garantisce uno sbocco all'approccio alla libera professione che in Italia è ormai un'utopia negli ultimi due anni il crollo è vertiginoso. Provare con qualche ditta nell'ambientale oppure andarsene all'estero

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
L'età certamente conta molto, ma molto di più la determinazione, la voglia di fare e non da ultimo la capacità
Mi pare che la situazione sia alquanto differenziata da regione a regione.
Personalmente io sopravvivo ma siamo in 4 geologi a tempo pieno, un ing a tempo pieno un p.i a tempo pieno, un amministrativo e un geologo a part time...
Abbiamo fatto circa 150 lavori quest'anno, forse con scarse soddisfazioni finanziarie ma certo non ci siamo annoiati..
Auguri
Pier-Andrea

U
Ugo86 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
U
La mia idea è di non fare la libera professione, per questo stavo pensando a come potrei rendere utile ai fini lavorativi questa laurea, addirittura pensando ad un dottorato. Dove vivo io, nelle marche, sembra che l'unica strada per chi si laurea in geologia sia fare l'esame di stato ed appunto esercitare la professione (per i pochi che ci riescono). Che altri sbocchi potrei valutare alla mia età? Devo ritenermi completamente fuori mercato?

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
Ugo, ma tu...come te li senti questi 30 anni? Pesano a te, perché pensi di non essere stato al passo coi tempi? Se non è questo il problema, ciò che importa è l'età che ti senti addosso e questa non è legata all'anagrafe. Ho idea che tu abbia solo perso un po' dell'entusiasmo iniziale e, ti dirò, ti capisco. Siamo consapevoli del valore aggiunto che potremmo dare alla gestione del dissesto idrogeologico, ma il "mondo" della Pubblica Amministrazione ci ignora.
Ok, non piangerti addosso e non lottare contro i mulini a vento (siamo sempre più soli in questo).
Guardati intorno, scopri dove puoi essere utile, fatti sentire, non pensare che qualcuno si aggorgera' di te solo perché hai una laurea o un dottorato (pensaci, a quale età sarai autonomo economicamente? A meno che non sia questo il problema, visto che sei il principe azzurro. Scherzo, sai).
Lasciati coinvolgere dalla passione che ancora possiedi, anche se non ti "darà da mangiare" subito.
Un caro saluto
Donatella B

The road not taken
(Robert Frost)
M
Matteo15
Non Registrato
Matteo15
Non Registrato
M
Ho toccato personalmente la situazione italiana se non esci con 110 e lode non ti si fila nessuno. In queste condizioni solo il libero professionista.

Iscritto: Mar 2009
G
Member
*
Member
*
G
Laureato con 110 e lode a 25 anni dopo labori a partita iva x ditte di indagini libera professione e stage a 500 euro in laboratori.non confermati ho mollato tutto l ultimo anno in 12 mesi in tasca avevo messo meno di 3000 euro che tra tasse ordine ecc sn partiti assieme alla mia pazienza. Adesso mi trovo all estero faccio l operaio( purtroppo )ma almeno ho uno.stipendio, il voto non vale a un cavolo e credetemi io le.ho provate davvero tutte sia al sud paese di origine sia al nord. Il settore geologico cnr.nel complesso quello edilizio sono al collasso ho amici giovani ingegneri che tirano veramente a campare io nemmeno qullo riuscivo a fare. Auguri

M
Matteo15
Non Registrato
Matteo15
Non Registrato
M
e di cosa ti occupi di preciso? dove sei?

M
Matteo15
Non Registrato
Matteo15
Non Registrato
M
Ah, dimenticavo..il lavoro lo hai trovato dall'Italia?

G
Member
*
Member
*
G
Sono in Svizzera lavoro come operatore su macchine cnc

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it