Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alberto Mazzoldi (48)
Chi è Online Ora
2 membri (Scarabeo, bitols1991), 2,494 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Feb 2017
D
Diletta Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
D
Salve a tutti, sono una studentessa di ingegneria ambientale e sto preparando l'esame di geologia. Mi trovo in difficoltà negli esercizi sulle sezioni geologiche nel capire l'età dei sedimenti, quando ho solamente una successione di strati, i più recenti sono semplicemente quelli più in alto rispetto agli altri ma quando ho più strati diversi affiancati ad altezze uguali (ad esempio quando sono presenti delle faglie) come faccio a capirlo? La colloninna stratigrafica la devo disegnare solo una volta completata la sezione? Grazie a chiunque mi sappia dare una spiegazione

Iscritto: May 2011
M
Member
Member
M
In genere una carta geologica dovrebbe avere una legenda, e quindi l'età delle varie unità cartografate.
Nel caso più semplice, gli strati più receniti stanno sopra quelli più antichi. Però ci possono essere varie situazioni (cioè... al di là degli esercizi semplificati, da noi è quasi la norma) in cui la successione è capovolta, es. fianco rovescio di piega rovesciata, oppure un insieme di strati più vecchi sovrascorre su un insieme simile o su un altro più giovane, etc.
In questi casi, se ne viene fuori partendo dalla legenda e/o dagli schemi accessori, che riportano età e successione stratigrafica locale.