Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alberto Mazzoldi (48)
Chi è Online Ora
2 membri (Scarabeo, bitols1991), 2,494 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Feb 2017
D
Diletta Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
D
Salve a tutti, sono una studentessa di ingegneria ambientale e sto preparando l'esame di geologia. Mi trovo in difficoltà negli esercizi sulle sezioni geologiche nel capire l'età dei sedimenti, quando ho solamente una successione di strati, i più recenti sono semplicemente quelli più in alto rispetto agli altri ma quando ho più strati diversi affiancati ad altezze uguali (ad esempio quando sono presenti delle faglie) come faccio a capirlo? La colloninna stratigrafica la devo disegnare solo una volta completata la sezione? Grazie a chiunque mi sappia dare una spiegazione

Iscritto: May 2011
M
Member
Member
M
In genere una carta geologica dovrebbe avere una legenda, e quindi l'età delle varie unità cartografate.
Nel caso più semplice, gli strati più receniti stanno sopra quelli più antichi. Però ci possono essere varie situazioni (cioè... al di là degli esercizi semplificati, da noi è quasi la norma) in cui la successione è capovolta, es. fianco rovescio di piega rovesciata, oppure un insieme di strati più vecchi sovrascorre su un insieme simile o su un altro più giovane, etc.
In questi casi, se ne viene fuori partendo dalla legenda e/o dagli schemi accessori, che riportano età e successione stratigrafica locale.

Poi, al solito, bisogna vedere il dettaglio del singolo caso...

Iscritto: Jul 2010
A
Member
Member
A
Iscritto: Jul 2010
Cara Diletta sei una studentessa di ing. ambientale, che è già tutto un programma questa laurea, ossia sei un ing. e vorresti capire di geologia con una sola materia, inoltre vorresti fare pure delle sezioni geologiche. Guarda che gli studenti di geologia prima di poter fare una sezione geologica studiano tante altre materie prima di capire come funziona la geologia e quindi poter fare una sezione geologica. Buon divertimento

M
Member
Member
M
Sinceramente... mi sembra una risposta fuori luogo.

Non è la studentessa in questione a "voler fare delle sezioni geologiche", volendo "capire di geologia con una sola materia" (lesa maestà!... più o meno).
La poverina "deve", perché i programmi universitari e le competenze degli ingegneri ambientali prevedono che essi possano allegramente sconfinare conoscendo solo una materia di geologia.
Quindi, deve stare al gioco o abiurare, rinunciando alla carriera fin qui svolta, e implorando una facoltà di geologia di ammetterla, recuperando qualche esame...

Insomma, capisco perfettamente che per noi geologi questa storia che chiunque pensa di fare il geologo, come appendice di altre materie "più serie", dà fastidio... dà molto fastidio... e fa anche ridere.
Però è inutile infierire sulla singola vittima del sistema.
E' il sistema stesso che va messo in discussione!

M
Junior Member
Junior Member
M
secondo me dovresti integrare con qualche nozione di geologia strutturale prime di cimentarti con le sezioni.
comunque mi sento di consigliarti di non demordere devi solo capire certi meccanismi e poi vai in discesa.
buona fortuna.

Iscritto: May 2017
L
Junior Member
Junior Member
L
Iscritto: May 2017
Buongiorno,
da neoiscritto e neofita, sto iniziando a cimentarmi nelle sezioni...Ho affrontato i classici esempi "didattici", piuttosto intuitivi: ovviamente non ne avrò fatti abbastanza.
Chiedo vostro prezioso aiuto in merito all'esempio allegato.
Non riesco ad individuare le linee di direzione; sembra essere un reggipoggio con strati molto inclinati.
Mi scuso per la ripetizione (del post).
Grazie.

Immagini allegate
SEZ_carta-geologica.jpg (823.21 KB, 36 download)
Iscritto: Jun 2015
Mi piace: 3
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2015
Mi piace: 3
la carta che proponi mi sembra di averla già vista qui
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=142116