Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Marco Gazzeri (59), Ugo79 (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,349 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 5 1 2 3 4 5
#14257 23/10/2006 14:22
Iscritto: Feb 2006
F
Member
Member
F
Iscritto: Feb 2006
X uab-ua:
1 – Georghit stava palesemente scherzando. Il fatto che non hai rilevato il tono ironico della sua risposta è preoccupante
2 – Ognuno è libero di credere a quello che gli pare, e di agire di conseguenza, e di questo ne sono fermamente convinto, ma fare di tutte queste credenze (rabdomanzia, cristalloterapia, nodi di Hartman o come cavolo si chiama, feng shui e chi più ne ha più ne metta) una professione vuol dire truffare chi è tanto ingenuo da crederci, e allora non mi va più bene. Se un rabdomante lavora gratis può fare quello che vuole, se si fa pagare è truffa.
3 – non puoi pretendere di essere accolto bene in un forum di geologi con argomenti come questo, è come andare su un forum di medici e chiedere infomazioni sui guaritori filippini….
4 – fidati, i rabdomanti non esistono, anche in buona fede. E a Treviso ti posso garantire che il rabdomante lo posso fare anch’io: in pianura padana basta fare un buco e prima o poi l’acqua la trovi, non è difficile….

#14258 23/10/2006 14:33
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Caro flysch65 lui ha una spiccata sensibilità solo per farsi prendere per il c…..
A lui la storia e tutti gli anni che ha vissuto non gli hanno insegnato.
Cmq, già si è dato un nome ora può anche esercitare le sue s……..
Ma con un mone del genere dove crede di andare

#14259 23/10/2006 15:20
Iscritto: Oct 2004
D
Junior Member
Junior Member
D
Iscritto: Oct 2004
ciao uab.ua, parla uno che è tutt'altro che scettico e bigotto ma pensa al caso VANNA MARCHI... a volte l'ignoranza e la voglia di credere a tutti i costi al soprannaturale fa commettere grossi errori (e fa arricchire dei truffatori). il metodo potrebbe avere un fondamento scientifico (ancora per molti versi sconosciuto) ma per adesso consiglio di andare sul sicuro. fai bene ad essere curioso e magari la spiegazione un giorno ce la darai tu.

saluti

#14260 23/10/2006 16:09
Iscritto: Oct 2006
U
uab-ua Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
U
mi verrebbe da rispondere a tono per le ultime reazioni.
io ripeto... ho solo chiesto se... non mi va ne di essere preso in giro ne per il nome ne per le mie convinzioni e le mie esperienze, delle quali sono certo perchè non le ho lette o perchè me le hanno inculcate all'università ma le ho provate personalmente!
quello di fare un buco poi...
a differenza di vanna marchi io non mi sono rivolto a persone con problemi di depressione ma ho scelto un forum di professionisti per trovare una persona con le medesme qualità
tutto quà!!

#14261 23/10/2006 17:40
Iscritto: Oct 2002
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2002
Sono veramente interessato e affascinato.

Sig. Uab-ua potrebbe spiegare in modo dettagliato come svolge la sua attività?
Che strumenti, se ne usa, e che metodologie?

Forse non è il forum adatto, ma ormai che è qui, potrebbe essere un proficuo modo di accrescere le proprie conoscenze.

#14262 23/10/2006 17:45
Iscritto: May 2004
T
Member
Member
T
Iscritto: May 2004
ciao uab-ua, come hai fatto notare tu hai solo chiesto .... domandare è lecito, rispondere è cortesia .... ma se le risposte ricevute sono state scortesi e/o ridicole, è perchè la domanda era un poco fuorviante:
<<GEOBIOLOGIA, RICERCA, ANALISI DI FALDE SOTTERRANEE, FAGLIE, GEOPATIE IN GENERE>> sono cose reali ed in certi casi piuttosto importanti, pertanto è poco serio cercare di analizzarle tramite <<TECNICE "ALTERNATIVE" QUALI LA RABDOMANZIA E RADIESTESIA>>.
Tu avresti il coraggio di non consultare il medico ma di andare da un "IMPOSITORE DELLE MANI" in caso di grave patologia??? oppure rischieresti miliardi per fare un pozzo petrolifero sulla base di quello che ti dice un "RABDOMANTE" senza nemmeno consultarti con un esperto del settore???
Io personalmente no, e così anche molti colleghi che ti hanno risposto (più o meno seriamente)

#14263 24/10/2006 07:37
A
Member
*
Member
*
A
Rispondere a tono? Su che e da chi? Se vuoi prima presentati con nome, cognome, …….e, soprattutto, sul tuo curriculum. Su questo forum, come puoi constatare anche in questo momento, in molti chiedono delle risposte e più o meno a tutti viene data una risposta purché la domanda sia fondata è non offensiva per l’intelligenza altrui.
Niente di personale ma dopo tali aberrazioni cosa ti aspettavi?

Quote:
sta di fatto che le ditte specializzate nella terebrazioe di pozzi artesiani si rivolgono a rabdomati che riescoo ad idividuare con esattezza la posizioein cui scavare la profodità dello scavo, la portata e la qualità dell'acqua, tutto cio con estrema precisione.
rabdomanti nel corso della guerra del vietnam erano utilizzati per trovare la posizione dei cunicoli del nemico.
Vedi si è scortesi solo per le tue affermazioni e/o certezze.
Cmq, ti racconto cosa mi è successo professionalmente.
In una zona densamente abitata diversi proprietari mi chiedevano se c’era la possibilità di trovare l’acqua oppure mi chiedevano delle conferma a delle “ricerche” effettuata dai rabdomanti.
Sulla seconda opzione mi divertivo a sentire le sciocchezze che tali ciarlatani affermavano e a controbattere con argomentazioni geologiche. (dico tali perché ne ho contati almeno una ventina)
Su affermazioni che l’acqua si trova in alcune zone ed in altre no, su un acquifero in materiali detritico-calcarei tamponato al letto con argille policrome, ho sfidato i proprietari a perforare proprio dove i rabdomanti affermavano che non si trovava l’acqua.
Dopo i primi pozzi effettuati con successo e dopo che i proprietari si sono interessati ai miei metodi il risultato è stato che nella zona i rabdomanti sono scomparsi, io non lavoro più e i proprietari, ormai provetti geologi, si fanno i pozzi da soli.

#14264 24/10/2006 08:29
U
uab-ua Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
U
ripeto ancora una volta, la mia domanda iniziale era indirizzata a chi avesse esperienza di questa tecnica e che l'avesse sperimentata sul campo. ho scritto "a tono" perchè ho ricevuto risposte un po'...
ho iniziato una nuova discussione proprio con l'intenzione che chi poteva dare una risposta alla domanda lo faceva altrimenti se la discussione era futile, di poco interesse o altro...poteva non seguirla.
per quanto riguarda il nome, per chi è curioso andrà a leggersi il profilo e troverà la soluzione e comunque la cosa dovrebbe valere per tutti, ma sta di fatto che nei forum esiste la possibilità di utilizzare un nick ... funziona così.
non stento a credere che lei abbia potuto dimostrare la non attendibilità di quella ventina di persone, poichè si sa che come per tutti i campi ci sono i bravi, i meno bravi, e i cialcatani. Concordo su questo.
comunque è stato anche bravo a trovarne una ventina di disponibili, dato che ce ne sono ben pochi in giro. mi dispiace poi che la gente si arrangi da sola.
comunque io chiudo qui.
grazie a tutti.
buon lavoro
p.s. mi scuso con chi ha ritenuto il mio intervento offensivo o poco rispettoso, non era mia intenzione.

#14265 24/10/2006 08:46
Iscritto: Apr 2000
P
Member
Member
P
Iscritto: Apr 2000
MI VIENE DA DIRE, MA NON BASTANO GLI INGEGNERI CHE OCCUPANO SPAZI DI COMPETENZA NOSTRA, CI VOGLIONO ANCHE I RABDOMANTI. MI SEMBRA CHE NON CI SIANO DUBBI SULLA TOTALE INFONDATEZZA DI QUANTO SOTENUTO DAI RABDOMANTI.
SE VOLETE DATE ANCHE UNA OCCHIATA AL LINK:
http://www.cicap.org/articoli/at100060.htm
IL PROBLEMA E' CHE LA GENTE VUOL SENTIRSI DIRE BUCA QUI CHE TROVERAI SICURAMENTE L'ACQUA A QUESTA PROFONDITA' E CON QUESTA PORTATA PERCHE' COME BEN SAPPIAMO E' QUESTO CHE SI ARRIVA A PREVEDERE.
POI ANCHE SE NON SI TROVA NIENTE, COME E' GIA' STATO DETTO, C'E' SUBITO LA SPIEGAZIONE E A VOLTE SE NE SENTONO DELLE BELLE.
FORSE IL VERO PROBLEMA E' CHE SI HANNO COSI' POCHE CERTEZZE CHE CI SI ATTACCA A TUTTO VEDI LA VANNA MARCHI DI TURNO.

Chi confida nel Signore è come il monte Sion: non vacilla, è stabile per sempre.
#14266 24/10/2006 09:46
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004
Secondo me la differenza per un tizio a cui serve un pozzo quando deve decidere se chiamare un rabdo o un geologo sono fondamentakmente 2.
Uno, è il costo: il rabdo ti chiede 50 euro il geologo 500.
Ma la seconda è quella fondamentale.Ovvero il gusto per l'occulto.Il rabdo è sostanzialmente un teatrante; un po' come la situazione di trans tipo quella di Abbatantuono quando dice "sto lievitando o svulazzando"....Per cui, il risultato è: pago poco e mi diverto....Poi se faccio un buco nell'acqua o nel petrolio :p :p :p :p :p

Pagina 3 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,088
Post147,891
Membri18,162
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
paola guado, Ludovica DR, jacolix, Silvia70, Mercorelli A.
18,162 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it