Salve. Sto preparando l'esame di Geotecnica all'università e sto svolgendo diversi compiti. In uno di questi, sto trovando difficoltà nel capire il modo di calcolare il coefficiente di consolidazione c_v a partire dai dati disponibili.
Brevemente, ho un deposito costituito da due strati poggianti su roccia (permeabile):
- sabbia di 1.0 m
- argilla nc di 10.0 m.

Sul deposito è prevista la costruzione di un rilevato alto 2.0 m e largo 30.0 m. Sono forniti i livelli di risalita di un piezometro posizionato in asse al rilevato alla mezzeria dell'argilla (z= 6.0 m). Immediatamente dopo la costruzione del rilevato, il livello nel piezometro è a 5.0 m dal p.c.; dopo 1 anno è a 3.0 m. Fra le altre cose, è richiesto il calcolo del coefficiente di consolidazione.

Sinceramente non saprei come procedere. Il coefficiente di consolidazione si trova da procedure empiriche sulla curva cedimenti-tempo che ovviamente non ho. Ho pensato dunque di calcolarlo dalla relazione:

c_v = 0,197 x H^2 / t_50

ma il problema è che non ho t_50. Ci ragiono da qualche ora, ma non ho trovato altri spunti di ragionamento.

P.S. Nel testo sono allegati l'abaco Z=z/H; U e la curva Um-T.

Ultima modifica di G.iuseppe; 14/05/2017 15:37.