Egregi colleghi, purtroppo noto con dolore che il medioevo, o periodi antecedenti, non sono passati. Forsae è la natura dell'uomo incapace di liberarsi da schemi e regole per comprendere SCENTIFICAMNTE realtà oggettive nel loro complesso. Daltronde durante le persecuzioni cristiane venivano torturate persone invitandole a invocare il loro Dio per salvarli. Dato che l'illustre personaggio non si è mai presentato, la conclusione è sempre stata che il fenomeno non sussiste, ergo Dio non esiste. (è possibile, ma allora siamo un popolo di creduloni e non credo siano un problema 4 rabdomanti).
Continuate a richiamare il CICAP una struttura che misura lunghezze con il termometro urlando a gran voce di non aver misurato nulla (doloroso per uno scienziato). Durante una normale discussione scentifica all'università, non avendo argomentazioni, hanno concluso (molto scentificamente) dicendo che siccome credo in Dio non posso essere un bravo ricercatore (rimando a voi il giudizio). Avrei preferito mi inchiodassero distruggendo le mie conclusioni basate su dati oggettivi.
La grande confusione che sento poi su terapie alternative in campo medico: molti ancora sono convinti (ottusità di un popolo presuntuoso) che l'agopuntura sia una medicina alternativa. Vi consiglio di studiare almeno un po' di storia a riguardo...oltre che ovvie e conprovate esperienze millenarie (la casistica non basta?).
Le medicine "alternative" e le nostre neuroscienze sono arrivate alla medesima conclusione: l'auto guarigione (training autogeno, psicanalisi, medicina cinese, osteopatia). Diffiderei delle conclusioni delle disinteressate case farmaceutiche che pilotano la ricerca.
Non proseguo oltre, invito però ad una cautela maggiore su certi argomenti. Alcuni importanti ricercatori in ambito petrolifero (nel quale ho operato 3 anni) hanno, mediante analisi statistiche, dimostrato che bucando in modo quasi casuale (come un rabdomante) il risulatati otrtenuti non sarebbero cambiati. Allora se il CICAP dovesse analizzare i risultati dei petriolieri direbbero che le scienze Geologiche in quel campo sono delle baggianate. Vorrei poter offrire un milione di dollari a chi mi dimostra che ricerche petrolifere (di miliardi di dollari), sono in grado di scovare il petrolio in modo non casuale.
Saluti