|
|
Iscritto: Feb 2014
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve. Sto preparando l'esame di Geotecnica all'università e sto svolgendo diversi compiti. In uno di questi, sto trovando difficoltà nel capire il modo di calcolare il coefficiente di consolidazione c_v a partire dai dati disponibili. Brevemente, ho un deposito costituito da due strati poggianti su roccia (permeabile): - sabbia di 1.0 m - argilla nc di 10.0 m.
Sul deposito è prevista la costruzione di un rilevato alto 2.0 m e largo 30.0 m. Sono forniti i livelli di risalita di un piezometro posizionato in asse al rilevato alla mezzeria dell'argilla (z= 6.0 m). Immediatamente dopo la costruzione del rilevato, il livello nel piezometro è a 5.0 m dal p.c.; dopo 1 anno è a 3.0 m. Fra le altre cose, è richiesto il calcolo del coefficiente di consolidazione.
Sinceramente non saprei come procedere. Il coefficiente di consolidazione si trova da procedure empiriche sulla curva cedimenti-tempo che ovviamente non ho. Ho pensato dunque di calcolarlo dalla relazione:
c_v = 0,197 x H^2 / t_50
ma il problema è che non ho t_50. Ci ragiono da qualche ora, ma non ho trovato altri spunti di ragionamento.
P.S. Nel testo sono allegati l'abaco Z=z/H; U e la curva Um-T.
Ultima modifica di G.iuseppe; 14/05/2017 15:37.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2015
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2015
prova a fare così: dalle sovrappressioni interstiziali misurate, ad un anno, dal piezometro sulla mezzeria dello strato consolidante, ricavi il grado di consolidazione U; con questo valore entri nel diagramma delle isocrone di consolidazione per z/H =1 e leggi il valore del fattore tempo T; quindi ricavi Cv
ciao
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie mille! Ieri poi ho ragionato proprio come mi hai indicato tu, ma ero in dubbio se fosse corretto. In poche parole, basta trovare il tempo T associato al tempo t, attraverso il grado locale U una volta calcolate le sovrapressioni alla profondità e al tempo t (servendosi delle misure del piezometro). La coppia di valori (T,t) consente infinte di calcolare c_v.
Grazie ancora.
Ultima modifica di G.iuseppe; 15/05/2017 07:39.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti