Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 299 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Feb 2014
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Salve. Avrei bisogno di sapere se è possibile risalire all'indice dei vuoti iniziale (e0) di un provino sottoposto a prova edometrica, conoscendo solo la sua profondità di prelievo z e la curva di compressibilità edometrica e-log(sigma'v).

Io avevo pensato che, poiché la curva edometrica è una legge che associa ad un valore di tensione verticale il corrispondende valore di indice dei vuoti, entrando nella curva col valore della tensione verticale efficace alla quota di prelievo, il corrispondende indice dei vuoti è parente di quello iniziale. È plausibile procedere in questo modo in mancanza di altre informazioni?

Iscritto: Dec 2007
I
Member
Member
I
L'indice dei vuoti iniziale, non si può desumere dalla curva e-sigma(v'), perché il valore di e corrispondente al primo ciclo di carico è minore, in quanto ha già subito il carico corrispondente.
All'interno della curva, infatti, ti trovi già a tensioni diverse rispetto a quelle corrispondenti al tempo 0.
L'indice dei vuoti, è un valore che devi determinare mediante il relativo calcolo utilizzando umidità naturale, peso specifico e Peso di volume.
L'unica informazione certa che hai è che il valore di e0 è sicuramente minore di e1, ma per conoscerne l'entità devi determinarlo

Ultima modifica di Ignazio C.; 15/05/2017 11:25.
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Quote:
L'indice dei vuoti, è un valore che devi determinare mediante il relativo calcolo utilizzando umidità naturale, peso specifico e umidità naturale.

L'unico modo che conosco per calcolare l'indice dei vuoti è tramite la relazione che lega: contenuto naturale d'acqua, gravità specifica e grado di saturazione. Ma nessuna di queste tre informazioni è nota dal testo. Non potendo calcolare e0 non posso procedere, perché è richiesto il calcolo del cedimento del deposito (argilla) col metodo edometrico.

P.S. Si tratta di un compito d'esame.

Ultima modifica di G.iuseppe; 15/05/2017 11:15.
I
Member
Member
I
posta il testo

G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Eccolo in allegato.

Ho già stimato i parametri di resistenza c' e phi' e ho calcolato l'altezza del deposito.

Immagini allegate
image.png (77.22 KB, 14 download)
Compito
Ultima modifica di G.iuseppe; 15/05/2017 13:03.
Iscritto: Jun 2015
Mi piace: 3
S
Member
**
Member
**
S
Originariamente inviato da: G.iuseppe
Io avevo pensato che, poiché la curva edometrica è una legge che associa ad un valore di tensione verticale il corrispondende valore di indice dei vuoti, entrando nella curva col valore della tensione verticale efficace alla quota di prelievo, il corrispondende indice dei vuoti è parente di quello iniziale. È plausibile procedere in questo modo in mancanza di altre informazioni?

sì,
è quello che si fa quando occorre valutare il modulo di compressibilità edometrica a partire dallo stato tensionale di quiete fino a quello finale per l'applicazione di un carico; il punto iniziale che rappresenta le condizioni geostatiche è individuato sulla curva edometrica in quella maniera

G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Ok, ammetto di essere un pò confuso... confused
Originariamente inviato da: G.iuseppe
È plausibile procedere in questo modo in mancanza di altre informazioni?

Originariamente inviato da: "Ignazio C."
L'indice dei vuoti iniziale, non si può desumere dalla curva e-sigma(v')

Originariamente inviato da: supertramp

Che poi altro modo di procedere sinceramente non lo vedo, mancando quei dati che consentirebbero di calcolare l'indice dei vuoti.

I
Member
Member
I
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwj4gcnguvTTAhUcOsAKHZa_DeUQFggjMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.congeo.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2015%2F04%2FEDO.pdf&usg=AFQjCNFbqvLI7qydHus_Civ4O_-jWZrGDA&sig2=6vPq4F2OoikPHMUpD0NHsg

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwj4gcnguvTTAhUcOsAKHZa_DeUQFggoMAE&url=http%3A%2F%2Fwww.geoplanning.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F06%2FIl-certificato-di-laboratorio-geotecnico_Edometrica.pdf&usg=AFQjCNEiOfCg-VbZ4echT0gq3OgTNz4NJw&sig2=HCothDk9TW-6p0hcvRPi

G.iuseppe, nei due esempi che ti ho postato sopra (sono due esempi di certificati di laboratorio geotecnico), è evidente che le due cose non (sono) dovrebbero essere assimilabili.
Da lì la mia risposta.
Se però è accettabile questa approssimazione, svolgendo un compito di geotecnica, questo non lo so....
Aspettiamo lumi da qualcuno che ne sa più di me

S
Member
**
Member
**
S
penso che con e0 giuseppe intenda non l'indice dei vuoti di inizio prova (sempre inficiato da fenomeni di rigonfiamento), ma l'indice dei vuoti in condizioni geostatiche alla profondità di prelievo del campione; è questo, di fatto, l'indice dei vuoti "iniziale" prima dell'applicazione di un carico che determinerà il cedimento del terreno (e infatti mi sembra che giuseppe parlasse di calcolo dei cedimenti); certamente potrebbero esserci delle divergenze tra l'indice dei vuoti in situ prima del campionamento, e quello "iniziale" in corrispondenza della tensione geostatica letto sulla curva edometrica;

questo vale se, come dicevo e come ho inteso io (sbaglio?), per giuseppe e0= indice dei vuoti in condizioni geostatiche alla profondità di prelievo del campione

saluti

G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Per indice dei vuoti iniziale e0 intendo quello che va inserito nella formula di calcolo delle deformazioni verticali edometriche (formula 7.10 a pag. 11), quindi sì, di fatto è quello in condizioni geostatiche, prima dell'applicazione del carico che induce i cedimenti.

Ultima modifica di G.iuseppe; 16/05/2017 14:41.
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it