Originariamente inviato da Ramezza:
Alcuni importanti ricercatori in ambito petrolifero (nel quale ho operato 3 anni) hanno, mediante analisi statistiche, dimostrato che bucando in modo quasi casuale (come un rabdomante) il risulatati otrtenuti non sarebbero cambiati. Allora se il CICAP dovesse analizzare i risultati dei petriolieri direbbero che le scienze Geologiche in quel campo sono delle baggianate. Vorrei poter offrire un milione di dollari a chi mi dimostra che ricerche petrolifere (di miliardi di dollari), sono in grado di scovare il petrolio in modo non casuale.
Saluti
Cosa centra questo? Qui, in un sito serio di geologia, si è accennato a rabdomanti. Il fatto è che i rabdomanti & Co. dichiarano di possedere doti e poteri particolari tutti da dimostrare (non è il Cicap che deve dimostrare che non ce l'hanno, ma loro che invero ce l'hanno) e per le loro fantomatiche doti si fanno profumatamente pagare (vedi primo link di Egidio). Se si limitassero a dire che vanno a caso allora nessuno, tanto meno il Cicap, si sognerebbe di andare a "rompere" Loro le scatole, tanto meno di offrire premi in palio. A questo punto chi sarebbe l'incoscente da pagare uno con un pendolino, piuttosto che un buffo ed oscillante rametto tra le mani (o, viva la tecnologia, sofisticati trasmettitori elettronici, Hartmann scanner o strumenti radioestesici, sì li chiamano così ora) per fare dei buchi a caso.
Sarebbe ora di fare chiarezza: perchè è partendo da qui, da semplici "buchi per acqua" che si arriva a commerciare, come fanno molte ditte, prodotti e dispositivi che ci "difenderebbero" da zone patogene (Teoria di Hartmann) e che solo i rabdomanti con i loro strumenti saprebbero riconoscere.
Siamo seri: conscio che siano cose affascinanti, lasciamole tra le cose affascinanti e un po'magiche della fantasia e delle favole. La scienza è un'altra cosa.