-----Cosa centra questo? Qui, in un sito serio di geologia, si è accennato a rabdomanti.-----
Interessante osservazione, sono pienamente in accordo se osservo il problema da un punto di vista professionale (economico). Sono concorde anche con il fatto che devono esser loro a dimostrare l'esistenza del fenomeno, non altri a smentirlo. Osservo inoltre che se dovessi fare su una casa chiamerei il muratore con l'impalcatura e non un telecinetico che la fa su stando tranquillo al tavolino (anche se ancora, nell'idrogeologia, si confonde il muratore (geologo) con il telecinetico (rabdoamnte) un motivo ci sarà pure).
Diversamente mi pongo se osservio la questione il più possibile in modo equilibrato.
Il fascino di tali materie è alto e la nostra sfera magica (residuo di incomplete evoluzioni neuronali durante l'infanzia) tende ad alimentarne l'attrazione. Tuttavia la scienza non è altra cosa, la scienza, e qui trascendo forse al vero problema professionale, è un'osservazione LIBERA.
Mi spiego: anche se volessimo distruggere con statistiche l'operato di questi impostori, (per chi non lo avesse capito non cerco assolutamente di difenderli, difendo una pseudo oggettività d'osservazione) dovremmo porre a giudizio, con lo stesso strumento la posizione contrapposta (il geologo nella fattispecie). In poche parole prendere 50 rabdomati e 50 geologi e fargli fare una sana garetta. I geologi utilizzerebbero delle tecniche scientifiche, analisi fisico matematiche e algorimi logici o empirici, per giungere alla soluzione, altri utilizerebbero la loro presunta sensibilità. Alla fine della fiera chi raggiungerebbe meglio lo scopo prefissato?
Credo che spesso si tratti di strumentazioni differenti e sarei SINCERAMNTE CURIOSO di vedere come va a finire la fantascientifica competizione.
La mia non vuole esser una sfida, ma solo una sana riflessione PURAMNTE TEORICA per cominciare a vedere le cose in modo più oggettivo di quello che vedo fare normalmente.
Concludo dicendo che la questione rabdomanzia è solo un esempio, per quello che so possono essere veramente dei cialtroni, ma credo che qui si sia confuso il problema professionale (con il quale concordo al 100%) con quello scientifico.
Salve