|
|
Iscritto: May 2017
Junior Member
|
OP
Junior Member
Buonasera a tutti, sono nuova su questo forum. Ho iniziato praticamente da ieri ad usare il software QGIS e già sto iniziando ad avere i primi problemi...in particolare non riesco a visualizzare i dati WMS. Mi sto esercitando all'utilizzo del programma seguendo un video tutorial su youtube ed ho caricato un file vettoriale tramite il sito geoscopio regione Toscana. Il programma mi fa visualizzare tutte le aste del bacino ma al momento di inserire i dati WMS per visualizzare uno sfondo grigio oppure l'ortofoto non esce nulla. Quale potrebbe essere il problema? Se avete bisogno di più informazioni fatemelo sapere.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2011
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2011
Dando per scontato che tu abbia attivato la "riproiezione al volo" nelle proprieta' del progetto, probabilmente quel WMS e' visualizzato solo da una certa scala, quindi prova a zoommare piu' vicino al terreno...
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie per avermi risposto  Si ho abilitato la riproduzione al volo ma anche zoomando si vede sempre tutto in grigio uniforme. Seguendo un tutorial su Youtube ho visto che appena carica un file raster questo viene subito visualizzato correttamente, con tutti i rilievi montuosi in grigio. Nel mio caso invece il file raster viene visualizzato come se fosse un vettoriale.Sicuramente c'è qualche errore nelle impostazioni perché il file che ho caricato è lo stesso file che è stato utilizzato nel tutorial
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Dando per scontato che tu abbia attivato la "riproiezione al volo" nelle proprieta' del progetto, probabilmente quel WMS e' visualizzato solo da una certa scala, quindi prova a zoommare piu' vicino al terreno... Questa è l'immagine che QGIS visualizza: http://tinypic.com/r/rba0ox/9Non fare caso alla sfumatura di grigio perché è solo un effetto della foto...in realtà è la stessa tonalità di grigio in tutta la figura.
|
|
|
|
|
|
Matteo15
Non Registrato
|
|
Matteo15
Non Registrato
|
Buonasera a tutti, sono nuova su questo forum. Ho iniziato praticamente da ieri ad usare il software QGIS e già sto iniziando ad avere i primi problemi...in particolare non riesco a visualizzare i dati WMS. Mi sto esercitando all'utilizzo del programma seguendo un video tutorial su youtube ed ho caricato un file vettoriale tramite il sito geoscopio regione Toscana. Il programma mi fa visualizzare tutte le aste del bacino ma al momento di inserire i dati WMS per visualizzare uno sfondo grigio oppure l'ortofoto non esce nulla. Quale potrebbe essere il problema? Se avete bisogno di più informazioni fatemelo sapere. prova a caricare questo http://www.regione.toscana.it/-/geoscopio-wms a me ha funzionato perfettamente.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti