Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Marco Gazzeri (59), Ugo79 (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,781 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5
#14267 24/10/2006 09:50
Iscritto: Sep 2005
R
Member
Member
R
Egregi colleghi, purtroppo noto con dolore che il medioevo, o periodi antecedenti, non sono passati. Forsae è la natura dell'uomo incapace di liberarsi da schemi e regole per comprendere SCENTIFICAMNTE realtà oggettive nel loro complesso. Daltronde durante le persecuzioni cristiane venivano torturate persone invitandole a invocare il loro Dio per salvarli. Dato che l'illustre personaggio non si è mai presentato, la conclusione è sempre stata che il fenomeno non sussiste, ergo Dio non esiste. (è possibile, ma allora siamo un popolo di creduloni e non credo siano un problema 4 rabdomanti).
Continuate a richiamare il CICAP una struttura che misura lunghezze con il termometro urlando a gran voce di non aver misurato nulla (doloroso per uno scienziato). Durante una normale discussione scentifica all'università, non avendo argomentazioni, hanno concluso (molto scentificamente) dicendo che siccome credo in Dio non posso essere un bravo ricercatore (rimando a voi il giudizio). Avrei preferito mi inchiodassero distruggendo le mie conclusioni basate su dati oggettivi.
La grande confusione che sento poi su terapie alternative in campo medico: molti ancora sono convinti (ottusità di un popolo presuntuoso) che l'agopuntura sia una medicina alternativa. Vi consiglio di studiare almeno un po' di storia a riguardo...oltre che ovvie e conprovate esperienze millenarie (la casistica non basta?).
Le medicine "alternative" e le nostre neuroscienze sono arrivate alla medesima conclusione: l'auto guarigione (training autogeno, psicanalisi, medicina cinese, osteopatia). Diffiderei delle conclusioni delle disinteressate case farmaceutiche che pilotano la ricerca.
Non proseguo oltre, invito però ad una cautela maggiore su certi argomenti. Alcuni importanti ricercatori in ambito petrolifero (nel quale ho operato 3 anni) hanno, mediante analisi statistiche, dimostrato che bucando in modo quasi casuale (come un rabdomante) il risulatati otrtenuti non sarebbero cambiati. Allora se il CICAP dovesse analizzare i risultati dei petriolieri direbbero che le scienze Geologiche in quel campo sono delle baggianate. Vorrei poter offrire un milione di dollari a chi mi dimostra che ricerche petrolifere (di miliardi di dollari), sono in grado di scovare il petrolio in modo non casuale.
Saluti

#14268 24/10/2006 10:56
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
x uab-ua leggi bene! io ho detto che la gente ha capito che in quella zona l'acqua la trova dovunque e non che si arrangi da sola.
Questo mi è costato molto impegno è lavoro contro un modo di fare molto diffuso di rivolgersi ai rabdomanti. Io non ho cercato nessun rabdomante ma ho ascoltato quello che i tanti clienti mi hanno riferito sulle “ricerche” dei diversi rabdo.
Chiarito questo non capisco perché vi ostinate a difendere l’indifendibile. Se volete che le vostre credenze abbiano un minimo di ascolto, in ambienti non medievali, dimostrateci con trasparenza, onesta intellettuale e con rigore scientifico che il vostro metodo ha delle basi veritiere.

X i colleghi, i rabdo l’unico problema che mi creano è quello di avallare e di permettere che si realizzano dei pozzi abusivi talvolta pregiudicando seriamente lo sfruttamento razionale degli acquiferi.

#14269 24/10/2006 11:12
Iscritto: Apr 2000
D
Member
Member
D
Io concordo con Ramezza wink al 1000%

e più che tirare in ballo il pensiero galileiano rimarcherei quello baconiano.

Qui sembra che tutti voi abbiate certezze.

Io no e per questo che faccio ricerca. Sbaglierò pure ma il mio compito è di provare, non a priori, una teoria anche fantasiosa.

#14270 24/10/2006 12:35
Iscritto: May 2004
D
Member
Member
D
Iscritto: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ramezza:
Alcuni importanti ricercatori in ambito petrolifero (nel quale ho operato 3 anni) hanno, mediante analisi statistiche, dimostrato che bucando in modo quasi casuale (come un rabdomante) il risulatati otrtenuti non sarebbero cambiati. Allora se il CICAP dovesse analizzare i risultati dei petriolieri direbbero che le scienze Geologiche in quel campo sono delle baggianate. Vorrei poter offrire un milione di dollari a chi mi dimostra che ricerche petrolifere (di miliardi di dollari), sono in grado di scovare il petrolio in modo non casuale.
Saluti
Cosa centra questo? Qui, in un sito serio di geologia, si è accennato a rabdomanti. Il fatto è che i rabdomanti & Co. dichiarano di possedere doti e poteri particolari tutti da dimostrare (non è il Cicap che deve dimostrare che non ce l'hanno, ma loro che invero ce l'hanno) e per le loro fantomatiche doti si fanno profumatamente pagare (vedi primo link di Egidio). Se si limitassero a dire che vanno a caso allora nessuno, tanto meno il Cicap, si sognerebbe di andare a "rompere" Loro le scatole, tanto meno di offrire premi in palio. A questo punto chi sarebbe l'incoscente da pagare uno con un pendolino, piuttosto che un buffo ed oscillante rametto tra le mani (o, viva la tecnologia, sofisticati trasmettitori elettronici, Hartmann scanner o strumenti radioestesici, sì li chiamano così ora) per fare dei buchi a caso.

Sarebbe ora di fare chiarezza: perchè è partendo da qui, da semplici "buchi per acqua" che si arriva a commerciare, come fanno molte ditte, prodotti e dispositivi che ci "difenderebbero" da zone patogene (Teoria di Hartmann) e che solo i rabdomanti con i loro strumenti saprebbero riconoscere.

Siamo seri: conscio che siano cose affascinanti, lasciamole tra le cose affascinanti e un po'magiche della fantasia e delle favole. La scienza è un'altra cosa.

Duccio

"Unum scio, nihil scire"
http://www.studiodigeologia.net
#14271 24/10/2006 13:27
R
Member
Member
R
-----Cosa centra questo? Qui, in un sito serio di geologia, si è accennato a rabdomanti.-----

Interessante osservazione, sono pienamente in accordo se osservo il problema da un punto di vista professionale (economico). Sono concorde anche con il fatto che devono esser loro a dimostrare l'esistenza del fenomeno, non altri a smentirlo. Osservo inoltre che se dovessi fare su una casa chiamerei il muratore con l'impalcatura e non un telecinetico che la fa su stando tranquillo al tavolino (anche se ancora, nell'idrogeologia, si confonde il muratore (geologo) con il telecinetico (rabdoamnte) un motivo ci sarà pure).
Diversamente mi pongo se osservio la questione il più possibile in modo equilibrato.
Il fascino di tali materie è alto e la nostra sfera magica (residuo di incomplete evoluzioni neuronali durante l'infanzia) tende ad alimentarne l'attrazione. Tuttavia la scienza non è altra cosa, la scienza, e qui trascendo forse al vero problema professionale, è un'osservazione LIBERA.
Mi spiego: anche se volessimo distruggere con statistiche l'operato di questi impostori, (per chi non lo avesse capito non cerco assolutamente di difenderli, difendo una pseudo oggettività d'osservazione) dovremmo porre a giudizio, con lo stesso strumento la posizione contrapposta (il geologo nella fattispecie). In poche parole prendere 50 rabdomati e 50 geologi e fargli fare una sana garetta. I geologi utilizzerebbero delle tecniche scientifiche, analisi fisico matematiche e algorimi logici o empirici, per giungere alla soluzione, altri utilizerebbero la loro presunta sensibilità. Alla fine della fiera chi raggiungerebbe meglio lo scopo prefissato?
Credo che spesso si tratti di strumentazioni differenti e sarei SINCERAMNTE CURIOSO di vedere come va a finire la fantascientifica competizione.
La mia non vuole esser una sfida, ma solo una sana riflessione PURAMNTE TEORICA per cominciare a vedere le cose in modo più oggettivo di quello che vedo fare normalmente.
Concludo dicendo che la questione rabdomanzia è solo un esempio, per quello che so possono essere veramente dei cialtroni, ma credo che qui si sia confuso il problema professionale (con il quale concordo al 100%) con quello scientifico.
Salve

#14272 24/10/2006 13:40
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004
x d.m. sono pienamente d'accocrdo con te, ci vuole più fantasia nella ricerca scientifica (Verne docet); ma noi siamo tecnici che devono applicare teorie scientificamente attendibili.La ricerca non deve avere nessuno ostacolo nei pregiudizi, ma chi deve applicare le teorie ovviamente non può prenderle minimamente in considerazione attualmente voci del tipo rabdomanzia o radioestesia.(Ho scritto mi sa cose ovvie).

#14273 24/10/2006 14:08
A
Member
*
Member
*
A
x D.M. nessuna certezza ma solo metodo.
Dando per scontato che tutte le ipotesi hanno verificate e dimostrata l’attendibilità ti propongo di verificare se l’asino vola.
Con stima adriano

#14274 24/10/2006 14:19
D
Member
Member
D
Adrià io non voglio far polemica, ti prego ......
cerca di capire.

#14275 24/10/2006 14:27
A
Member
*
Member
*
A
nessuna polemica ma mi domando dove c...ha letto questa roba

Quote:
sta di fatto che le ditte specializzate nella terebrazioe di pozzi artesiani si rivolgono a rabdomati che riescoo ad idividuare con esattezza la posizioein cui scavare la profodità dello scavo, la portata e la qualità dell'acqua, tutto cio con estrema precisione.
rabdomanti nel corso della guerra del vietnam erano utilizzati per trovare la posizione dei cunicoli del nemico.
permetti che mad mad mad mad mad

#14276 24/10/2006 23:09
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Credo che l'affidabilità del metodo dipenda molto dal tipo di legno usato per la forcella...l'olmo pare che sia l'ideale.

Comunque c'è chi come Luigi Cantonati da consigli alle Amministrazioni Comunali "Per contenere il più possibile le spese, le amministrazioni comunali devono valutare attentamente i luoghi migliori possibilmente già serviti da ramali dell'acquedotto e da vasche di deposito" citando i suoi successi "Grande soddisfazione l'uscita a Deiva Marina (Liguria) dove nel 2005 è stato trivellato un pozzo nel punto che avevo indicato, contrariamente al parere dei geologi incaricati. L'acqua è stata trovata in abbondanza e il Comune ha risolto buona parte dei suoi problemi idrici. Visti i risultati altre amministrazioni comunali liguri nell'estate 2006 hanno ritenuto valido avvalersi della mia collaborazione."
Il Luigi Cantonati è consigliere comunale di una lista civica di centro destra del Comune di Villa Rendena e guarda caso il Comune di Deiva Marina è presieduto da una giunta di centro destra (lista civica) e il sidaco è un geometra come il vicesindaco di Villa Rendena inutile dilungarsi sul titolo di studio del fenomeno paranormale e dei consiglieri e assessori dei due Comuni.

Vladimiro Moricci, altro fenomeno paranormale in rete, invece nel suo sito presenta a posto del volto una carina immagine disegnata (da cui se ne deduce anche la grossa caratura artistica del Moricci) e nel curriculum dei successi cita come proprietari dei terreni i Sigg. Pinco, Pippo e Tizio mentre come ditte la famosa Pallino e la nota Pluto.
Lo stesso può vantare nel curriculum (anche se non lo cita) un procedimento penale "Ritenuto che con ordinanza del 16 maggio 1973 il pretore di Borgo San Lorenzo, nel procedimento penale a carico di Giovanni Recati e Vladimiro Moricci".

Aaaaaaaahhhhhhh potenza di google in soli 10 minuti:

Ecco i siti:
http://www.rabdomanzia.it/
http://www.vascotortelli.it/vladi/index-1.html
http://www.comuni-italiani.it/022/223/amm.html
http://www.giurcost.org/decisioni/1974/0295o-74.html
http://www.comuni-italiani.it/011/012/amm.html

A Uab-Ua ma che geobiologia!....se questi sono i primi rappresentanti che si trovano in rete!!!!!!!

Mi meraviglia D.M.!

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,088
Post147,891
Membri18,162
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
paola guado, Ludovica DR, jacolix, Silvia70, Mercorelli A.
18,162 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it