Originariamente inviato da Ramezza:
...... Alcuni importanti ricercatori in ambito petrolifero (nel quale ho operato 3 anni) hanno, mediante analisi statistiche, dimostrato che bucando in modo quasi casuale (come un rabdomante) il risulatati otrtenuti non sarebbero cambiati. Allora se il CICAP dovesse analizzare i risultati dei petriolieri direbbero che le scienze Geologiche in quel campo sono delle baggianate. Vorrei poter offrire un milione di dollari a chi mi dimostra che ricerche petrolifere (di miliardi di dollari), sono in grado di scovare il petrolio in modo non casuale.
Saluti
Ramezza, come sempre dipende dove si opera: in nigeria probabilmente si puo' trivellare a caso e trovare petrolio con le stesse probabilita' di accurate campagne di acquisizione di dati sismici, campo in cui opero da 6 anni ma dove ancora per fortuna non ho visto rabdomanti. Altrettanto facilmente un rabdomante puo' risultare efficacissimo nel cercare l'acqua in Friuli (io non userei neppure un rabdomante, cercherei a caso).
La geologia ha un problema semplice e grande allo stesso tempo: qualsiasi tecnica venga usata in qualunque settore (geofisica, geotecnica, GIS ecc.) richiede qualcuno in grado di interpretare corretamente i dati. Certamente dunque il CICAP troverebbe molti geologi "incapaci".
Il problema sta' nel metodo, ma se vogliamo dare dignita' di scienza ai rabdomanti meglio allora lasciar perdere la geologia del tutto e cercare un altro lavoro, gia' adesso non ci prendono sul serio.