Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Pontillo Domenico (57)
Chi è Online Ora
1 membri (Mao Ron), 826 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 5
Geoiug 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 6 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Jan 2010
M
Member
Member
M
Iscritto: Jan 2010
Mi sembra un buon software, semplice ed intuitivo. Ho fatto alcune prove e sembra "rispondere" bene...

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: Carlo Caleffi
Originariamente inviato da: michelec
Carlo ho anche io shake 2000 e gli altri programmi della geomotion se vuoi possiamo sentirci.
comunque se con strata sarà meno macchinoso usreremo quelli così possiamo scambiare con tutti i file per la discussione

Si è mia intenzione provare ad utilizzare strata e poi confrontarlo sia con eera che con shake2000. Se tu fai altrettanto possiamo scambiarci le infomazioni

Essendo un laboratorio o gruppo di lavoro, sarebbe bene scambiare le informazioni anche nel thread dedicato, farò il possibile per renderlo atto allo scopo.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2000
Mi piace: 1
C
Member
Member
C
Originariamente inviato da: mccoy
Originariamente inviato da: michelec
Carlo ho anche io shake 2000 e gli altri programmi della geomotion se vuoi possiamo sentirci.
comunque se con strata sarà meno macchinoso usreremo quelli così possiamo scambiare con tutti i file per la discussione

Si è mia intenzione provare ad utilizzare strata e poi confrontarlo sia con eera che con shake2000. Se tu fai altrettanto possiamo scambiarci le infomazioni

Essendo un laboratorio o gruppo di lavoro, sarebbe bene scambiare le informazioni anche nel thread dedicato, farò il possibile per renderlo atto allo scopo.

Ma come, prima mi bacchetti perchè propongo un software commerciale e poi vuoi che posti i risultati?
Scherzi a parte ovviamente sono disponibilissimo a fornire tutti irisultati che il GRANDE mccoy riterrà utili

M
Member
M
Member
Ma come, prima mi bacchetti perchè propongo un software commerciale e poi vuoi che posti i risultati?
Scherzi a parte ovviamente sono disponibilissimo a fornire tutti irisultati che il GRANDE mccoy riterrà utili

Carlo, però la bacchettata non me la ricordo, sono anche andato a controllare, ma può essere che scrivendo con la fretta si inserisca qualche sfumatura non voluta.

Chiunque eseguirà le procedure anche con i software commerciali darà l'occasione ai non utenti di farsi un'idea di pregi e difetti del software stesso, una specie di recensione operativa. Qualcuno potrebbe infatti decidere di acquistare un software commerciale, ad esempio io che nei lavori per la ricostruzione all'Aquila ho incontrato senza esagerare l'80% di S2, forse anche di più. E shake 2000 per esempio ha un prezzo ragionevole.
Oppure, potrebbe persino emergere che i softwares commerciali non hanno poi grandissimi vantaggi rispetto a quelli freeware...
In parole povere, chi farà queste analisi comparative e le comunicherà provvederà un gradito servizio alla comunità.

M
Member
M
Member
Un collega ha scritto al forum del mio sito, chiedendo dei chiarimenti che però io non so dargli perchè assolutamente non ho avuto il tempo neanche di provare ad inserire un segnale nei software di analisi numerica. Ossia, sono un totale principiante anch'io.
La risposta comunque credo sia facile per chi sta provando da un pò di tempo. Questa inoltre costituisce una anticipazione utile del laboratorio di RSL:

Quote:
Ciao Luca, ho un problema di importazione dei files formato txt dall'output di REXEL in STRATA e in EERA. So che a breve inizierà un laboratorio di RSL in Geoforum, ma per scadenza lavorativa debbo affrontare ora il problema. In sostanza, STRATA mi dice che il file dell'accellerogramma deve avere un time-step superiore ad 1, ma da REXEL escono time step pari a 0.005 sec. Immagino che con EXCEL sia possibile filtrare le righe in modo da risolvere il problema, ma non so quale comando devo usare. Stesso problema con EERA, che non mi riconosce il formatto scientifico esponenziale (es. -2.6622660E-002) in output da REXEL. Se hai qualche idea come risolvere il problema, te ne sarei grato.

Iscritto: Feb 2006
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2006
ciao a tutti, se non vi dispiace mi unirei anch'io al gruppo di lavoro per il test quando partirà....sperando di poter dare qualche contributo.
Ciao a tutti
Alessandro

Iscritto: Nov 2008
A
agi Offline
Member
Member
A
a me pare che importando i file di rexel con seismosignal il time step è di 0.01....provo ad importarlo su strata e vediamo che succede...mi unisco ovviamente all'esercitazione.

saluti, agi

A
agi Offline
Member
Member
A
mi pare l'abbia importato normalmente....ma non me lo fa vedere....l'unica cosa che mi chiede di specificare prima di importarlo è il numero di punti e il time step.

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 12/12/2010 09:58.
C
Member
Member
C
Originariamente inviato da: mccoy

Carlo, però la bacchettata non me la ricordo,

Scherzavo ovviamente...

M
Matteo15
Non Registrato
Matteo15
Non Registrato
M
Originariamente inviato da: geossi
Vi segnalo un programma free, STRATA, che permette di valutare la risposta sismica 1D consente anche di considerare la variabilità dei parametri d'ingresso e di calcolare la risposta per più accelerogrammi contemporaneamente e di avere la media.

http://nees.org/resources/strata/supportingdocs

Avrei bisogno del software, il sito è offline, qualcuno che ce l'ha potrebbe upparlo sul forum? Grazie.

Pagina 6 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 08/05/2026 14:10
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by Andrea Pozzi - 07/05/2026 13:27
ATTREZZATURA PER CAMPIONAMENTO ACQUE SOTTERRANEE
by Alessandro P. - 07/05/2026 06:43
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51