Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Enrico87Rm (39), ielo claudio (46), P. B. (50), ssergi (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,947 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 6 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Perdonami Egidio ti_prego , non li avevo visti

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Jul 2010
A
Member
Member
A
Idea perchè non inserire la figura di geologo come titolo per poter avere un'impresa che fa indagini geologico-geotecniche e che quindi vengano certificate dai geologi obbligatoriamente le colonne stratigrafiche e le indagini geognostiche in situ e no come impiegati. Chissà che si potrebbe aprire uno spiraglio per noi geologi che ci potrebbe mettere un pò al riparo dalla volontà del CSLP che ci vogliono escludere dalla partecipazione alla progettazione?

Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Iscritto: Jan 2010
Originariamente inviato da: albatros
Idea perchè non inserire la figura di geologo come titolo per poter avere un'impresa che fa indagini geologico-geotecniche e che quindi vengano certificate dai geologi obbligatoriamente le colonne stratigrafiche e le indagini geognostiche in situ e no come impiegati.

Era stato fatto, si chiamavano circolari riguardanti le autorizzazioni ministeriali per i laboratori geotecnici.
Attualmente invece non è richiesto questo requisito e tutti possono partecipare alle gare per indagini, o peggio bisogna essere una ditta con iscrizione alla camera di commercio.
Si veda fonte in allegato.

Immagini allegate
Fonte.pdf (280.67 KB, 17 download)
Ultima modifica di AndreaEvangelist; 17/02/2017 09:16.

Andrea Evangelista
Geologo
P
Member
Member
P
Noi gioiamo del fatto che chi fa indagini geognostiche di campagna non debba richiedere l'autorizzazione dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti perchè per ottenerla altrimenti avrebbe dovuto attenersi a requisiti insostenibili ai più (tra noi peones).
Chiamare Laboratori anche le ditte di prove di campagna, poteva confondere tutti e affondare molti colleghi che possiedono strumentazione di campagna.
Ciò non autorizza a pensare che coloro che le svolgono (indagini in sito) ora siano dei "briganti", le cui prove non siano accettabili o ripetibili da chiunque altro. Io parto dal presupposto che un geologo libero professionista conosca e sappia distinguere un lavoro ben fatto da ciò che non può esserlo.
Credo che albatros si riferisse ad un'altra "deviazione", legata a chi, non geologo, detiene la strumentazione e produce colonne stratigrafiche con firma di altra "manovalanza" o di altri professionisti.
Ho capito male?

The road not taken
(Robert Frost)
A
Member
Member
A
No pasionaria ai capito molto bene a quello che io mi riferivo.
Infatti se si legge il prezziario regionale sicilia c'è una voce
che recita ""20.3.14 Certificazione della colonna geostratigrafica dei litotipi attraversati nel singolo sondaggio redatta in scala adeguata ed ai sensi del D.M 14/01/08.
- Per foro di sondaggio cad. € 100,90 ""
secondo me e quì che noi geologi dovremmo entrare e difendere il nostro operato e non lasciare che la colonna stratigrafica sia fatta da chiunque faccia sondaggi. Già questa voce non so se è presente in tutti i prezziari presenti in italia, non mi sembra l'onorario se sia adeguato all'operato che si deve fare e poi secondo me è qui che uno dovrebbe avere il titolo di geologo e poi aver forse qualche attestato o qualche qualifica speciale per far ciò. E' questo che noi dovremmo difendere e che nessuno, e dico nessuno, neanche i geotecnici ci dovrebbero sottrarre ciò che invece a poco apoco stanno riuscendo ad ottenere.

P
Member
Member
P
DOPO I PENSIERI, LE AZIONI:

Come abbiamo avuto modo di dire anche in questa sede e in questo post, discutere sembra il modo più democratico per farsi un'opinione, purchè però, ciascuno dei partecipanti sia disponibile a rivedere le proprie posizioni e non solo a imporle a tutti i costi.

Sono sempre stata propensa a discutere, ma su temi che rischiano di discriminare la nostra professione, la discussione deve avvenire anche a livelli ordinistici.

Chiedo dunque ai colleghi che si apprestano a votare il rinnovo del proprio Consiglio Regionale di scegliere i propri rappresentanti in modo oculato, ma soprattutto di scegliere!

Troverei sommamente inutile non poter dare seguito alle nostre discussioni anche a livello istituzionale!

Saluti
Donatella

The road not taken
(Robert Frost)
P
Member
Member
P
DOPO LE AZIONI i PENSIERI:
i geologi veneti, andati a votare in 170, hanno deciso per la lista del "bollino blu".
Ok, io ci ho provato.
E voi?

The road not taken
(Robert Frost)
Pagina 6 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Aiuto con sezione in cad
by geovito - 01/07/2026 08:45
Vendo penetrometro dinamico
by Federico Cotza - 29/06/2026 09:56