Originariamente inviato da: MarcoR
Grazie mille per la rassicurazione!
Volevo chiedere ancora una cosa che mi ha incuriosito negli ultimi giorni: ho trovato su un sito che circa l'85% dell'amianto estratto nel mondo proviene/proveniva da composti ofiolitici. Tuttavia in Italia, nonostante il divieto di estrazione di amianto, si continua ad estrarre ofioliti (pietre verdi). Quindi mi chiedo, qual è la differenza fra una miniera di asbesto(vietata) e una miniera di pietre verdi (tutt'ora consentita)?

Grazie!

vuoi che ti dica veramente come la penso? penso che la ragione stia nell'ignoranza/superficialità/indolenza/idiozia(?)/menefreghismo(?) dei nostri parlamentari/legislatori di tutte le epoche.
Nel senso che non appena il corno mediatico ha iniziato a suonare il campanello d'allarme, ed era già da un bel po' di tempo che si conoscevano i rischi dell'esposizione alle fibre di amianto, persino il consiglio europeo aveva emanato le prime direttive sui rischio amianto già nel 1980, ma pur di non andare a pestare i piedi agli industriali i nostri politici-zerbino se ne sono strafregati per anni, ma vabbè, dicevamo, i nostri politici-zerbino fanno una legge in fretta e furia per correre ai ripari, una legge appunto fatta in quattro e quattr'otto e come tutte le cose fatte in fretta, fu fatta male. Già oggi a 25 anni di distanza non è chiaro come e quando è necessario smaltire un MCA (manufatto contentente amianto, cioè, sulla carta sembra chiaro ma in pratica è tutt'altra cosa) figuriamoci mettere al bando l'estrazione di pietre di cava da ofioliti, che al tempo -e anche ora- i politici manco sapevano cosa sono. La L. 257/92 parla della miniera di balangero ma la parola ofiolite non è contemplata
Del resto la macchinosa legislativa che è il parlamento italiano è farraginosa, viscosa, arrugginita, ostacolata da procedure che permettono a chi ne ha l'interesse e l'intenzione di tenere bloccati provvedimenti di legge in corso di formulazione, la prova è che i provvedimenti in italia si prendono d'urgenza una volta che scoppia un caso. E per ora la parola ofioliti è tutto fuori che un caso....

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)