Si, quindi la differenza sta nella quasi totale presenza di asbesto a balangero, mentre negli altri giacimenti solo tracce, se ho capito bene. Per la questione medica hai ragione, alcuni medici dicono che si è condannati anche con una sola fibra respirata. Tuttavia un recente studio del politecnico di Torino ha quantificato che un normale cittadino respira 21.000 fibre di asbesto al giorno, basterebbe una fibra saremmo tutti morti. Menomale che sembra non sia così. Comunque, a proposito della mia preoccupazione che è stata la causa del thread, tu cosa ne pensi? Considerando anche la regione in cui mi trovo e le cave presenti. Avevo letto che, oltre nei composti ofiolitici, l'asbesto può essere trovato anche in rocce carbonatiche sotto forma di mineralizzazioni in vene (impurità?). Quindi non so se questo possa centrare con il mio problema. Mi farebbe piacere anche un tuo parere al riguardo dato che sembri molto esperto smile

Grazie mille!