Mi fa piacere che hai voglia di iniziare questa avventura come geologo professionista (serio)......
Da quasi vecchio geologo con diversi lustri sulle spalle ti posso dare alcuni consigli:
- tutte le marche descritte nei vari post hanno dei buoni strumenti funzionali, dovresti solo farti fare dei preventivi e valutarli in base a quanto vuoi spendere.

- se fossi in te però allo stato attuale dei lavori in Calabria, mi orienterei in 2 modi a te la decisione:
1) non acquistare niente ma basta un buon pc con buoni software licenziati dove fai il Vero professionista Geologo. Se decidi di acquistare gli strumenti descritti devi mettere in considerazione che per una strumentazione di sismica con software devi spendere non meno di 15 mila euro e allo stato attuale per recuperare questi soldi ci metterai non meno di 5 anni (attualmente ci stanno colleghi che fanno sismiche per 100-150 euro). Un penetrometro DPSH se vai sulla marca che hai detto devi spendere per un prodotto nuovo non meno di 35 mila euro per un usato se lo trovi in uno stato decente invece dai 15 ai 20 mila. Stesso discorso per recuperare i soldi adesso con 100 euro si fa una dinamica pesante, immagina quante ne devi fare per compensare i soldi investiti. Dimenticavo oltre al penetrometro devi comprare un camion con la macchina non lo porti pesa non meno di 12 quintali. Altre spese e altri soldi.

2) se vuoi invece comprare delle attrezzature, fallo comprando qualcosa che nessuno o pochi hanno in Calabria. Adesso le strumentazioni per la sismica sono come il martello Estwing quasi tutti hanno chi non lo tiene ha qualcosa di simile infatti ci sta pure chi si sta costruendo da soli il sismografo.......
Per dove abiti ti consiglio un laboratorio geotecnico se ci pensi nella provincia di Catanzaro solo 2 laboratori ci stanno. Anche se viene + facile dare una mazzata a terra andare nello studio e dare in pasto al pc i dati e servire una relazione precompilata..... un po come diventare chef seguendo la prova del cuoco...... adesso molti colleghi fanno cosi.... La geotecnica è difficile si deve studiare si deve fare pratica e poi ci si sporca le mani (infatti detta tra noi ma non urliamolo lasciamola agli ingegneri la geotecnica facciamo sporcare loro le mani)....... Secondo me un buon settore nel quale specializzarsi sono le indagini ambientali o idrogeologiche..... ma vale sempre il discorso scritto sopra tanta esperienza tanta preparazione e poi ci stanno i pozzaroli che non gli frega nulla del Geologo..... noi serviamo solo per sistemare i certificati da consegnare agli uffici vari ( che seccatura ci pensi questi certificati e questi geologi).... Invece per il campo ambientale è tutto diverso..... siamo in un mare inquinato.... in campi inquinati... in cessi sparsi ovunque e alla fine i soldi che si devono spendere o meglio chi deve richiedere studi specifici non ci sta o fa finta di nulla.... mi chiedo ma quanti colleghi hanno fatto qui una relazione sulle terre di scavo? io non ne conosco nessuno o meglio alcuni che lavorano molto su in lombardia... e non diciamo che solo li hanno l'inquinamento.... qui invece è tutto genuino naturale sano.....

Scusa il mio sfogo ma con questo caldo e questa apatia che ormai regna un po anche qui mi sono fatto prendere la mano dai troppi anni visti di libera professione e da questo periodo non proprio felice..... se posso esserti di aiuto o se vuoi vedere gli strumenti di sismica che ho (dolang e sara) basta che ci teniamo in contatto qui.