2 email di preoccupazione mandate ad un mio amico...poi 3.3Ml e 3.9Ml signore scosse quando sei a circa 15km...
che corrisponderanno minimo a 3.5Mw e 4.2Mw,ma ormai l'ingv anche dopo anni lascia solo la sottostima Ml tanto per essere scientifici(con la scusa che è una misura veloce di prima stima la lasciano li per sempre!!)

come ho fatto?Semplice,ho usato la memoria,che come ripetono i geologi,sono l'unica certezza che si ha sui sismi..

Pochi ricordano che il giorno prima del sisma dell'aquila 5.9Ml (che poi con 4 diversi metodi di misurazione,si è scoperta l'acqua calda come già si sapeva in molti era di un bel pò superiore come energia reale rilasciata ossia 6.2Mw minimo fino a massimo 6.3Mw,con una media di 6.27Mw,un signor terremoto ,altrochè cavoli e le solite sottostime dell'ingv con Ml!) a Pyonyang corea del nord fu testato ordigno nucleare che diede 5.8Mw come scossa locale...molti misero in relazione i due episodi che non poteva essere una semplice coincidenza..da sempre è nota la correlazione tra esplosioni atomiche e sismi catastrofici a poche ore(massimo 1-2 giorni)in qualche punto nel mondo della crosta terrestre(gli USA lo sanno e si incazzano visto che loro sono stati quelli che ne hanno provocati di più insieme ai test cinesi)

I russi sono stati i primi a rilevare il potere perturbatorio della crosta terrestre dovuto a bombe fatte scoppiare sotto terra..non è un caso che le iniziarono a fare i test a mezz'aria che causa un sisma molto più basso localmente in più non ha il potere perturbativo dell'intera crosta terrestre....
sebbene inquini più l'aria e l'ambiente localmente(ma tanto nella sperduta siberia ,l'inquinamnento di aria e ambiente ,era trascurabile rispetto alla pertubazione della crosta terrestre imprevedibile e potente,sia localmente che globalmente..

la bomba l'altro ieri ha dato 6.3 localmente..e puntualmente a poche ore(1 giorno )si hanno le due scosse da noi che sono anomale visto che da tempo non se ne avevano e stranamente di mangitudo crescente a poche ore...
si si ,si può sempre dire che tanto da noi li fanno sempre,ma io come faevo a saperlo?

Ovvio che non potevo sapere quanto sarebbero state forti(non sappiamo se ce ne saranno altre,spero di no)anche perchè dipende dall'energia residua nella faglia (mossa dalla perturbazione)

La si può tacciare anche di coincidenza(è sempre cosi' nella storia quando non si conosce bene un fenomeno,e niente si conosce cosi' poco come il terremoto) cmq ero vicino alla porta prima della scossa con la mia branda..in entrambi i casi..mentre nel 2009 ci feci caso solo dopo all'evento concomitante..

Ultima modifica di gekotto; 05/09/2017 05:46.