Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,802 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 6 1 2 3 4 5 6
#14323 04/11/2006 18:03
Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Quote:
Cascone:
la Campania ha circa il triplo degli iscritti del Piemonte !! E' normale che paghiamo di meno: siamo di più pertanto le spese sono divise su più persone.
...e poi qualcuno dice che Cascone si sta avvitando in una guerra contro il mondo....CASCONE SI E' ROTTO I COSIDDETTI !!!

Alessà ma perchè sei sempre così ..... inca...volato, c'era proprio bisogno dell'ultima precisazione ? calmati e prendi un pò d'aria ogni tanto. Se continui così passi dalla SdG al delirio di onnipotenza e i .... cosiddetti rischi di romperli agli altri.
:p wink laugh
Le spese non sono le stesse perchè il personale di segreteria, le spese telefoniche e postali, la stampa e spedizione del bollettino, sono tutti costi direttamente proporzionali al numero degli iscritti. l'unico costo simile potrebbe essere quello della sede ma anche in questo caso la dimensione della sede è legata al numero dei consiglieri e del personale e quindi al numero degli iscritti.

Quote:
Galileo:
Ok la prima domanda (per modo di dire!), e le altre? Aspetto delucidazioni! Saluti.
Scusami non avevo capito di essere sotto interrogatorio e poi che significa quel "per modo di dire" se vuoi per forza rimanere legato alla tua opinione è inutile che continui a fare domande.
2) I resoconti contabili sono contenuti nel bilancio che viene sottoposto all'approvazione del CNG ed all'aumento delle entrate dovrà corrispondere un pari aumento delle uscite che ovviamente non potranno essere la nuova macchina per il presidente o la barca per il segretario.

3) Nel bilancio del CNG come in quello dei Consigli Regionali la quota di iscrizione viene determinata in funzione dei costi necessari a svolgere l'attività prevista dalla legge.

Quote:
Massimo Trossero:
Bene allora io ribadisco che l'Ordine, specie se piange miseria, deve imporsi come ente di controllo dela qualità dei lavori, e cosa c'è di pià decoroso di una lavoro di qualità?
Non c'è bisogno di imporsi, quello che tu proponi è già contenuto nel Decreto Bersani, e stiamo già studiando il modo per metterlo in pratica. (ovviamente per noi si tratta di una soluzione di ripiego perchè speriamo ancora di poter, in qualche modo, ritornare al tariffario minimo)
Quote:
Decreto Bersani
Art. 2 comma 3
Le disposizioni deontologiche e pattizie e i codici di autodisciplina che contengono le prescrizioni di cui al comma 1 sono adeguate, anche con l'adozione di misure a garanzia della qualita' delle prestazioni professionali, entro il 1o gennaio 2007. In caso di mancato adeguamento, a decorrere dalla medesima data le norme in contrasto con quanto previsto dal comma 1 sono in ogni caso nulle.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
#14324 04/11/2006 18:31
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Quote:
calmati e prendi un pò d'aria ogni tanto
tu non ci crederai ma l'ho fatto proprio oggi pomeriggio ed ho incontrato una splendida bionda che non vedevo da alcuni anni laugh laugh

Quote:
Le spese non sono le stesse perchè il personale di segreteria, le spese telefoniche e postali, la stampa e spedizione del bollettino, sono tutti costi direttamente proporzionali al numero degli iscritti. l'unico costo simile potrebbe essere quello della sede ma anche in questo caso la dimensione della sede è legata al numero dei consiglieri e del personale e quindi al numero degli iscritti.
relativamente al personale di segreteria: sarei curioso di sapere se gli ordini regionali più piccoli hanno un numero di dipendenti minore di quelli più grandi. Vogliamo controllare ?

relativamente alle spese telefoniche e postali: sarei curioso di sapere a chi vengono fatte le telefonate o a chi si scrive visto e considerato che nell'ultimo anno io personalmente non ho ricevuto nessuna informazione su chechessia da parte dell'Ordine se non un mancato pagamento che risaliva al 2000 (e per giunta non per inadempienza mia ma del vecchio ente di riscossione).

relativamente alla spedizione del bollettino:
Egidio, ma de chè !! in tutto il 2005-2006 il nostro Ordine Regionale ha mandato un solo bollettino !!

relativamente alla dimensione della sede:
prima che il DPR 169/05 facesse lievitare il numero dei consiglieri (da 8 a 15 per OR Campania) dei vari Ordini professionali la sede del Consiglio dell'OR della Campania era la stessa di oggi........forse c'è in programma di allargarsi così semmai si organizza anche qualcosa che coinvolga la base ?? wink

A Egidioooo, ma veramente pensi che chi scrive vive nel paese di Alice ?? mad :p laugh

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
#14325 04/11/2006 19:40
Admin
Member
Admin
Member
Alessandro è vero che vuoi avere sempre tu l'ultima parola ma consentimi che come tesoriere nazionale conosco bene le realtà regionali e per essere stato molti anni consigliere regionale conosco benissimo la realtà campana.

Quote:
relativamente al personale di segreteria: sarei curioso di sapere se gli ordini regionali più piccoli hanno un numero di dipendenti minore di quelli più grandi. Vogliamo controllare ?
Io non ho bisogno di controllare ... controlla tu se vuoi
Quote:

relativamente alle spese telefoniche e postali: sarei curioso di sapere a chi vengono fatte le telefonate o a chi si scrive visto e considerato che nell'ultimo anno io personalmente non ho ricevuto nessuna informazione su chechessia da parte dell'Ordine se non un mancato pagamento che risaliva al 2000 (e per giunta non per inadempienza mia ma del vecchio ente di riscossione).
Probabilmente sei antipatico alle segretarie
Quote:

relativamente alla spedizione del bollettino:
Egidio, ma de chè !! in tutto il 2005-2006 il nostro Ordine Regionale ha mandato un solo bollettino !!
Vuoi vedere che non hanno stampato gli altri numeri perchè non c'erano i fondi a disposizione? Sarebbe una bella conferma.
Quote:

relativamente alla dimensione della sede:
prima che il DPR 169/05 facesse lievitare il numero dei consiglieri (da 8 a 15 per OR Campania) dei vari Ordini professionali la sede del Consiglio dell'OR della Campania era la stessa di oggi........forse c'è in programma di allargarsi così semmai si organizza anche qualcosa che coinvolga la base ??
Questo non lo so ma di sicuro in 15 consiglieri più i tre della segreteria stanno strettini.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
#14326 06/11/2006 09:39
Iscritto: Jul 2006
E
Member
Member
E
A cascone..ormai i nostri rappresentanti(O.R.G.) sono diventati peggio dei pollitici che aimè mandiamo a Roma...

#14327 06/11/2006 09:49
E
Member
Member
E
Proposta x Cascone:

Caro alessandro seguimi...nell'esperimento
1) prendiamo 2 geologi iscritti all'ordine della Campania con uno stesso reddito medio iniziale.
2) uno lo candidiamo al consiglio regionale (O.R.G.) ma l'altro no.
3)facciamo passare 1 anno..ma meglio 2...
4) facciamo un controllo dei lavori svolti(pubblici sopratutto), controlliamo le triadi, controlliamo le commisioni di ogni livello(comunale, provinciale, regionale etc), controlliamo le licenze dei laboratori...e ...se possibile controlliamo il reddito....
si nota che per quale oscura forza della natura o magia chi è stato nel consiglio regionale ha quintuplicato il reddito rispetto a chi non ci è stato.

Alesandro tu dici di esserti rotto...io sono nella fase successiva

#14328 06/11/2006 09:58
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Non per nulla da quest oforum qualche tampo fa chiesi di rendere pubbliche le denuncie dei redditi dei consiglieri nazionali e regionali.

Fu una levata di scudi unanime contro tale proposta appelandosi alla privacy.

Li tacitai citando l'obbligatorietà di tale pubblicità per gli eletti sia nei consigli comunali, regionali, parlamento compreso.

Antonio

#14329 06/11/2006 10:16
Admin
Member
Admin
Member
Quote:
4) facciamo un controllo dei lavori svolti(pubblici sopratutto), controlliamo le triadi, controlliamo le commisioni di ogni livello(comunale, provinciale, regionale etc), controlliamo le licenze dei laboratori...e ...se possibile controlliamo il reddito....
si nota che per quale oscura forza della natura o magia chi è stato nel consiglio regionale ha quintuplicato il reddito rispetto a chi non ci è stato.
Io ci sto ma ad una condizione:
Se quello da te ipotizzato non si dovesse verificare provvederai tu ad integrare il reddito del collega preso come campione.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
#14330 06/11/2006 10:32
Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Iscritto: Nov 2005
Caro Cascone e caro Salieri,
se siamo ancora al discorso controlliamo i lavori svolti e i redditi siamo veramente messi male!!! Comunque sono a disposizione.
Volete abolire gli ordini? Bene è una vs. oipinione che rispetto, ma (e non voglio mmettermi medaglie che peraltro non desidero) le critiche nascono dalla non conoscenza - sicuramente per scarsa informazione e me ne assumo in primis la colpa - del lavoro che tra mille difficoltà (anche se non ci crederete) viene svolto.
E' evidente che un presidente o un consigliere regionale o nazionale ha più visibilità sul mercato del lavoro, ma vi posso garantire che quel poco che si ottiene viene ampiamente bilanciato dal tempo che si perde e dalle grane che si hanno.
Mi direte allora perchè lo fai, nessuno ti costringe.
Lo faccio perché ci credo (anche se alle volte vi garantisco che quando sento certe telefonate, leggo certe lettere o mail, mi cascano le braccia e mi viene voglia di mollare tutto), perchè all'inizio ci sono stato tirato dentro e poi mi è piaciuto, perchè - e vi parrà strano - alle ultime elezioni abbiamo avuto difficoltà a formare una lista di 9 candidati..... e molti consiglieri uscenti (anche se pensavano di mollare) si sono ricandidati. E in merito alle ultime elezioni non so se è perchè la base ci considerava bravi e degni di fiducia o perchè in molti si lamentano, ma quando viene il momento di impegnarsi in prima persona (vedi ns. commissioni su argomenti importanti come standard, formazione, università, messe in piedi proprio per avvicinare i colleghi alle problematiche e sentire le loro idee ed opinioni e dove c'è la massima libertà) molti, troppi, si defilano dicendo di non avere tempo a disposizione (colgo l'occasione invece per ringraziare tutti i colleghi che si impegnano).
Mi sono sentito anche direda un iscritto, tramite missiva regolarmente protocollata, che lui non ha tempo da perdere e che comunque se chiediamo aiuto nelle commissioni vuol dire che non siamo in grado di svolgere il ns. compito. Sigh!!!!!

Per Cascone: il ns. ordine, che è piccolo, ha una segretaria e la ns. quota, dato che avevamo poche vidimazioni, è sempre stata superiore di circa il 60% rispetto alla vs. Adesso anche noi siamo stati, dopo 6 anni, costretti ad aumentarla perchè l'anno prossimo sono previste più spere.
Ti posso dire che, facendo la proporzione con il ns, più un ordine è grande e maggiore sono le spese.
Le spese sono molte e riguardano oltre quelle ricordate da Egidio Grasso anche quelle per la tutela della professione: ad esempio abbiamo da pagare 15.000 euro (per il ns. bilancio una mazzata!!!!) per un ricorso al TAR e successivo al Consiglio di Stato (vinto!!!) per una circolare regionale assurda a favore di ingegneri, architetti e geometri.
Scusate lo sfogo.
Giuliano Antonielli

#14331 07/11/2006 10:07
E
Member
Member
E
x Egidio

Io non metto assolutamente in discussione l'onesta lavorativa ma l'onesta intellettuale.
I Vs rapporti privilegiati con gli enti di ogni ordine, grado ci sono...per esempio ci stanno colleghi che sono presenti in 4/5 commissioni edilizie contemporaneamente perché l'O.R. gestisce tutto e non lascia nemmeno le briciole...io ci sto a fare la verifica.
Caro Egidio si nega l'evidenza...
...il collega ligure ha confermato ciò che dicevo...

#14332 07/11/2006 10:31
Admin
Member
Admin
Member
Caro Ezechiele,
In tema di Commissioni Edilizie l'Ordine gestisce poco e niente:
1) i comuni non sono obbligati a chiedere i nominativi all'Ordine;
2) in caso di richiesta vengono forniti tre nominativi e tra questi sceglie il comune;
3) rileggi meglio quello che ha scritto Giuliano, si parla di visibilità e non di favori o privilegi ottenuti attraverso l'Ordine.
Puoi forse vietare ad un ipotetico cliente di pensare che il presidente dell'ordine regionale forse è più bravo del giovane neo iscritto ?

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Pagina 4 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40