|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
È semplicemente una questione di sicurezza o meglio di incremento dei margini di sicurezza. È un po’ come per le automobili, si introducono elementi per aumentare la sicurezza (ABS, cinture di sicurezza, airbag lato guida, airbag per tutta la macchina, telai a deformazione controllata, freni automatici, ecc..); la sicurezza migliora la qualità della vita e per le auto ha trovato anche riscontro in progettisti e consumatori.
Per quanto riguarda i valori caratteristici ed i coefficienti credo che rappresentino due aspetti differenti, due sistemi di sicurezza differenti che incidono sullo stesso elemento (ad esempio l’angolo di attrito). I primi rappresentano le cinture di sicurezza e dipendono da fattori legati alla natura del sottosuolo, alla numerosità dei dati ed alla variazione dei parametri geotecnici sono quindi strettamente legati alle caratteristiche del sito, al numero di indagini e prove che si fanno ed alle relazioni struttura-sottosuolo. I coefficienti riduttivi invece sono gli airbag e rappresentano il margine di sicurezza che ci vogliamo prendere rispetto alle relazioni che si utilizzano per definire resistenze e azioni.
C’è da chiedersi come mai l’esigenza di una maggior sicurezza progettuale-costruttiva e quindi una migliore qualità della vita non ha riscosso nell’edilizia il successo che ha avuto per le automobili......e come mai tecnici chiedano spiegazione in merito!
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti