|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Stefano, la contestazione appare legittima perchè non possiamo identificare il phi picco con il phi_cv, a meno che il deposito sia nello stato più sciolto possibile per le sue caratteristiche fisiche e mineralogiche.
Qual'è il metodo di horvath per la determinazione del phi_cv con l'SPT? Io conosco solo il metodo BS 8002:1994 per cui phi_cv varia da 30° a 38° secondo i parametri: angolarità e classazione dei clasti
L'elaborazione statistica andrebbe a rigore effettuata sui risultati delle SPT, ossia sui valori di phi ricavati dalle SPT, adottando una correlazioen she appare congrua con la prova di alboratorio, se ritenuta di valido riferimento.
Lo stratagemma non appare corretto.
Phi di picco nominale non è = phi di picco caratteristico.
Le NTC08 poi trattano separatamente phi picco e phi_cv, e ad entrambi devono essere applicati i rispettivi valori caratteristici.
Non esistono dubbi interpretativi a proposito.
Nel caso dei rilevati come fai ben notare la resistenza nominale viene 'massacrata' dalla verifica NTC08 - EC7 passando a resistenza di progetto, ma questo richiede la normativa.
Il grande inconveniente del phi_cv è che non esiste un metodo di laboratorio normato per misurarlo. Nel tuo caso però si può iodentificare (grandi deformazioni) con phi_res.
Allora avresti un phi_cv pari a 40° (valore di laboratorio) che costituisce un valore singolo.
phi_cv_k n=1 diventa 33°, applicando il metodo statistico proposto dal 'Designer's guide to EC7'.
Altre scappatoie più o meno contestabili: trattare ogni spt come dato del set ricavando vari phi e trattandoli statisticamente. però bisognerebbe avere il campione litologico dato che la correlazione si basa esclusivamente su angolarità e classazione dei grani.
il valore è simile a quello ceh avevi ricavato tu di 32° (come??).
non si tratta di phi_picco ma di phi_res = phi_cv caratteristico.
Nel tuo caso phi picco è leggermente maggiore, per cui phi_picco_k = 35°
I valori non sono tanto bassi perchè si tratta di grandi superfici di deformazione (compensazione spaziale tra fluttuazioni più e meno resistenti del terreno)
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti