Ho ritrovato il post.
La formula esatta da applicare nel foglio di calcolo è questa, omega è la frequenza angolare = 2 pigreco f, dimmi se non è chiaro:
PSV(Ti) = Sa(Ti)/omega_i = [Sa(Ti)*Ti]/(2*pi.greco)
notiamo che 2 pigreco f = 2 pigreco/T
Gent.mo Dott. Luca Nori,
le chiederei un altro chiarimento in merito all'utilizzo del software in oggetto.
Alla pag. 158 del suo Manuale pratico di RSL si dice che
"... quando il riferimento (Location 2) è denominato bedrock, la scelta outcrop si riferisce al segnale presente nel bedrock affiorante, la scelta within si riferisce al segnale presente a livello del bedrock sepolto. ..... Qualora il segnale di riferimento provenga da una registrazione accelerometrica posta in profondità, in tale caso l'opzione appropriata sarebbe Whithin."
Nella RSL che sto eseguendo il tetto del bedrock è posto ad una profondità di circa 190 m dal p.c.; per calcolare la funzione di trasferimento dell'accelerazione (come rapporto fra segnale al p.c. e segnale al tetto del bedrock) io ho posto location 2 (bedrock) type 2 outcrop, ipotizzando che il segnale di riferimento sia inerente al moto del bedrock in affioramento.
Ho però il dubbio (instillatomi da altri colleghi) che essendo il bedrock sepolto si debba, invece, indicare type 2 within.
Ho provato ad eseguire un'elaborazione con quest'ultima condizione e le amplificazioni (rapporto fra le accelerazioni al p.c. ed in profondità) risultano elevatissime (si passa da fattori 2-3 a fattori 14-16, se ho ben interpretato).
Ringraziandola fin da ora per la sua sempre cortese e competente disponibilità le porgo cordiali saluti.
Riccardo Degli Esposti - geologo (Bologna).