Tutto il mondo è paese !
Ve ne racconto una: in una delle strascorse "legislature" del Consiglio Regionale otto consiglieri regionali dell' Emilia Romagna si sono candidati nella terna per le Commissioni Edilizie degli otto capoluoghi di provincia affiancati sempre da due giovani che avevano il minimo di requisiti per essere candidati.
Ve ne racconto un'altra, sempre capitata in E-R.
Mi ternano per un comune della E-R assieme a due colleghi soci nella stessa impresa di buchi che annovera anche un consigliere regionale del Ordine.
Il Comune sceglie un collega che non credo possa vantare un curruculum migliore del mio.
Dopo solo un mese il collega viene nominato assessore ai LL PP o all'urbanistica ( non ricordo) e viene subito nominato nella commissione edilizia l'altro socio.
Ma guarda che caso !!!
Caro Egidio tu ci hai dato questo trumento di democrazia ed io e tanti altri colleghi te ne siano veramente grati, per questo nell'ultima campagna elettorale per il CNG non ti ho mai attaccato pur avendo la tua lista candidati che proprio non ritenevo giusto eleggere.
A mio modesto avviso tante insinuazioni, tanti maldicenze e certe iniziative furbesche o clientelari verrebbero stroncate sul nascere se ci fosse maggiore informazione, se i consigli adottassero le stesse norme di comportamento valide per i consigli comunali, compresa la pubblicazione della dichiarazione dei redditi dei consiglieri.
L'ordine dovrebbe essere una casa di cristallo !
Che ne dici ? Facci sapere la tua opinione.
Sono convinto che anche altri colleghi ti acclamerabbero santo subito se ti facessi promotore di questa grande rivoluzione democratica.
Antonio