Nella cassa degli ingegneri c'è scritto che quando un ingegnere A fa una fattura a un ingegnere B per, ad esempio, la realizzazione della casa dell'ingegnere B il 2% lo deve mettere lo stesso anche se sono iscritti alla stessa cassa in quanto l'ingegnere B è il committente finale. Nella nostra cassa c'è scritto che il 2% è omesso "per fatture verso un altro iscritto all'ente nel contesto di incarichi professionali finalizzati al conseguimento dei un risultato unitario. Ma se io faccio una perizia per la casa di un geologo che risulta il committente finale (non ha nessun altro a cui rispondere perchè la casa è la sua) io lo devo mettere il 2% anche se è iscritto alla mia stessa cassa. Cosa ne dite?
Inoltre il mio mi ha detto che il 2% va omesso anche quando un geologo collabora con un ingegnere/ un archietetto/ una società di ingegneria/ uno studio associato e non/ ma il committente finale è una terza entità pubblica o privata. Su questo punto mi sto informando avidamente e vorrei avere le vostre opinioni.
Mi raccomando niente panico!!!
Ciao