La Laurea è il primo passo ma per essere Geologo occorre innanzitutto sostenere positivamente l'Esame di Stato che è titolo abilitante all'esercizio professionale in ogni ambito nel mondo del lavoro (libero professionista o dipendente di Ente pubblico/Azienda privata).
Ma superare l'E.d.S. è solo la condizione necessaria ma non ancora sufficiente perché la Professione si esercita con capacità, competenza ed esperienza che sono i fattori fondamentali per inserirsi con successo nel mondo del lavoro e per acquisirli occorre tempo.
Lei si laureato da qualche giorno (Le faccio i complimenti) ma ha troppi dubbi (anche esistenziali) e forse non sa neppure perché ha scelto l'indirizzo di Scienze Geologiche.
Andrea Maniscalco