|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Mi spiace ma non hai capito il senso della norma, se non disponi di una caratterizzazione fino a 30m (almeno nelle vicinanze) formalmente non puoi attribuire queste categorie, ma solo la D. Spero che qualche collega ti spieghi quale è la prassi che localmente si è consolidata... Magari hanno deciso che si va di fantasia... o di buon senso.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jan 2005
purtroppo il fatto dei 30 m mi è chiaro. ho letto tutta la legge. ti invito però a guardare questo link in cui utilizzansdo la segurante espressione: Vs30=30/Σi=1,N h1/V1 si mette in relazione la velicità sismica V30 con parametri dipo Nspt e Cu. probabilmente con l'aggiornamento della normativa la cosa è superata, ma vorrei provare a farla passare per buona. in zona il paio di geologi che conosco non mi sanno dare una soluzione.... http://www.protezionecivile.tn.it/geologico/pages/cartasismicasuoli/cartasuoli.htm
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ciao, ma anche nella normativa è riportata questa equazione, ed in geogratis trovi il foglio di excel relativo. Ma ciò serve solo dopo che hai ottenuto dei valori Nspt fino a -30m sotto la fondazione. Trovo strano che dei colleghi che lavorano il zona 2, dopo tre anni non abbiano ancora capito quali indagini minime siano richieste... Ti consiglio per dirimere la questione di interpellare direttamente l'ufficio sismico competente.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti