Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,471 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#143775 26/01/2018 14:52
Iscritto: Feb 2011
P
Member
OP Offline
Member
P
Iscritto: Feb 2011
Ho bisogno di un consulto, nell'area in cui devo fare la relazione non è possibile effettuare prove penetrometriche poichè mi trovo nel centro storico di Roma. L'area è in vulnerabilità bassa e mi viene richiesta una penetrometrica dinamica.
A qualcuno di voi è capitata una cosa del genere?come vi siete comportati? Posso omettere la prova e inserire dati bibliografici o rischio che al Genio Civile mi chiedano integrazione?

Iscritto: Oct 2008
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2008
Nel sottosuolo del Centro Storico di Roma esiste una fitta rete di sottoservizi. Il rischi di intercettarli è altissimo senza una precisa conoscenza del loro percorso.
Prima di effettuare la prova penetrometrica (ed eventualmente anche prospezioni di altro tipo) è cautelativamente molto opportuno farsi rilasciare idonea attestazione, con planimetria aggiornata, della loro esistenza e del loro percorso.

Non si fidi delle parole!

P.S. Nell'espletamento dell'incarico per gli studi geologici relativi alla progettazione di quello che avrebbe dovuto essere del "tunnel di Castel Sant'Angelo ho fatto posizionare un sondaggio prospiciente il Palazzo di Giustizia, in un punto che le Aziende preposte, appositamente convocate in "conferenza di servizi", avessero dichiarato essere idoneo. All'inizio della perforazione (è tutt'ora presente la traccia dopo quasi 30 anni)è stato intercettato un cavo telefonico "segreto" creando un caos indescrivibile.

Andrea Maniscalco

Iscritto: Aug 2005
M
Member
Member
M
Iscritto: Aug 2005
Originariamente inviato da: Patrizio Conte
Ho bisogno di un consulto, nell'area in cui devo fare la relazione non è possibile effettuare prove penetrometriche poichè mi trovo nel centro storico di Roma. L'area è in vulnerabilità bassa e mi viene richiesta una penetrometrica dinamica.
A qualcuno di voi è capitata una cosa del genere?come vi siete comportati? Posso omettere la prova e inserire dati bibliografici o rischio che al Genio Civile mi chiedano integrazione?

Quando si tratta di eseguire indagini dirette o indirette in ambito urbano è sempre una mission impossible, così come sapere dove sono i sottoservizi pur avendo le cartografie o i dati dei relativi proprietari. Ti hanno chiesto una penetrometria dinamica? Falla, ma magari esegui prima una indagine GPR per accertarti, con un certo grado di incertezza sempre presente, che non vi siano sottoservizi.

Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
La prova penetrometrica è relativa solo alle richieste minime della DGR per le vulnerabilità basse. Sappiamo bene che tale vulnerabilità fa riferimento solo alla tabella classe d'uso opera - pericolosità sismica omettendo quindi tutte le altre possibili pericolosità. In questa ottica non conoscendo il progetto ne il sito è difficile dire se una penetrometrica sia sufficiente o meno......considerando anche gli spessori elevati di riporti e/o la presenza di vani tombati.
Detto questo al centro di Roma, per piccoli interventi solitamente eseguo prove dpm negli interrati magari facendo eseguire prima dei prefori a mano. In queste condizioni trovandosi fuori dalla sede stradale e aldisotto di alcuni metri dal piano stradale stesso il rischio di intercettare sottoservizi diminuisce drasticamente. In ogni caso lasciati dare liberatoria dalla proprietà e committente ed esegui anche gpr.
In caso di estrazione della pratica, il GC controlla solo la regolarità formale delle indagini minime, quindi se la penetrometrica non è stata fatta chiederà integrazioni.

Per l'estrazione GC parliamo del 5% delle pratiche.....se non erro!

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino