|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
3,536
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2018
Posts: 37
Member
|
OP
Member
Iscritto: Feb 2018
Posts: 37 |
Buonasera a tutti, sono nuovo, mi chiamo Umberto e sto ultimando gli ultimi esami per laurearmi in triennale (Bicocca). Vi racconto brevemente la mia storia. Classe 1995, Alla fine del liceo non ero più motivato, riuscivo più a studiare e mi preparai per gli esami in un paio di giorni, stando sveglio la notte. Non sapevo a che facoltà universitaria iscrivermi così ad agosto mi buttai alla cieca su geologia, che non avendo test di ingresso sembrava "poco sbatti" iscriversi e sembrava una cosa "easy". Cominciai la carriera accademica male, come residuo di quell'insicurezza che caratterizzò l'ultimo periodo della quinta. Non passavo gli esami e fui anche sul punto di mollare. Ma decisi di affrontare i miei problemi a viso aperto, persistere e continuai a fatica, ma ce la sto facendo. Anche perché, se avessi mollato, non avrei avuto la benché minima idea di qualche alternativa. Negli ultimi mesi, ho capito che tutta la fatica che ho fatto è stata dettata dal mio non essermi mai appassionato alla disciplina. Lo ho capito soprattutto facendo il tirocinio quando alla domanda "quanto si guadagna a fare il geologo tendenzialmente?" il mio capo rispose "Dipende, tendenzialmente poco. Se vuoi guadagnare fai altro."; inoltre ho riscoperto negli ultimi mesi grandissimo interesse per la fisica e l'analisi (materie in cui non andavo bene per nulla). Inoltre mi hanno molto interessato geotecnica e geologia applicata e anche idraulica. Così cominciai ad informarmi per iscrivermi ad ingegneria facendo la magistrale in geotechnics (avevo inserito nel piano di studio mat 2 e fisica 2 proprio per massimizzare le convalide). Mi cominciai anche ad interessare di meccanica razionale e quant'altro (senza cominciare a studiarla davvero per non togliere tempo agli esami di geologia). Il campanello d'allarme che non stessi facendo proprio quello che volevo lo ebbi quando passai chimica con 24 (nel 2016), appassionandomi moltissimo soprattutto alla termodinamica. Ma non abbandonai perché non sapevo cos'altro fare. Inoltre quando, lo scorso settembre a settembre ripresi a studiare per l'orale di geofisica (branca che mi piace assai), ripassai anche matematica per rinfrescarmi sui differenziali e mi accorsi di quanto mi avesse intrippato l'elettromagnetismo. L'altro giorno, nello studiare fisica 2, feci approfondimenti su google leggendo riguardo accumulatori, celle galvaniche etc e senza che me ne accorsi passarono tipo 20/30 min: è stata l'ennesima conferma. Questi interessi sono stati alimentati anche da un complesso di inferiorità, nato stando con amici che studiano ingegneria, ai quali mi sentivo subordinato e "non degno". Da mesi continuo a ripetermi "Se solo potessi tornare indietro, ora che so cosa mi piace, mi iscriverei ad ingegneria (probabilmente elettrica)". Non mi hanno minimamente appassionato mineralogia, per esempio, passato con 18, o petrografia. Geologia strutturale mi è piaciuta, così come geofisica e geochimica. Vivo di continuo col rimorso di non essere maturato prima da prendere più seriamente una decisione, di avere fatto una scelta sbagliata, averla portata avanti e non essere stato in grado di capire cosa mi interessava davvero, di non avere avuto prima i c******i di dire "cavolo, non fa per me", di non avere mandato tutto a puttane e ricominciato quando ancora potevo. Forse anche perché l'ipotesi "ingegneria" non la avevo mai considerata perché ero uscito male dal liceo, con scarsi risultati proprio in quelle materie. E anche mia madre, e in questo ha sbagliato, ha contribuito dicendo "iscriviti ad un corso facile, con poca matematica etc" e questo inconsciamente (e lo capisco col senno di poi) ha alimentato una vocina nella mia testa, già esistente, del "non ce la fai, non sei bravo abbastanza" (poi però mi sono iscritto a geologia che matematica, fisica e chimica) le hanno. Il mio progetto ideale sarebbe stato: prendere magistrale in geotechnics o ingegneria ambientale (scelte dettate dal voler far valere anche il titolo in geologia), previe dovute integrazioni curriculari, cominciare a lavorare, fare la magistrale anche in geologia applicata e poi mettermi in proprio. Ho scoperto, che seppur idealmente ragionevole ed apprezzabile, la mia idea non è realizzabile: sul forum di ingegneria mi hanno detto che non è così facile sfruttare i due titoli, cioè se serve il geologo assumono lui e non l'ingegnere e viceversa (e anzi se hai due titoli può essere un problema). Inoltre mi hanno sfatato il mito "ingegnere=soldi", dicendo che il settore civile è molto in crisi e che probabilmente finirei troppo tardi e non mi assumerebbero. Ora che mi vedo rassegnato al fallimento del mio piano, in che modo guadagnare bene e fare gran carriera come geologo/geofisico? Devo per forza rinunciare a ingegneria? Per me è troppo tardi?
Ultima modifica di Umbe2; 27/02/2018 20:35.
|
|
|
|
Intera Discussione
|
23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
Umbe2
|
27/02/2018 20:17
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
geodario
|
28/02/2018 09:54
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
geodario
|
28/02/2018 10:04
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
Umbe2
|
28/02/2018 10:15
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
geodario
|
28/02/2018 12:18
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
Umbe2
|
28/02/2018 12:29
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
geodario
|
28/02/2018 16:44
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
Umbe2
|
28/02/2018 17:26
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
Umbe2
|
28/02/2018 23:50
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
geodario
|
01/03/2018 07:01
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
geodario
|
01/03/2018 07:19
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
Umbe2
|
01/03/2018 11:12
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
geodario
|
01/03/2018 12:40
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
geodario
|
01/03/2018 12:51
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
Umbe2
|
01/03/2018 11:08
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
Umbe2
|
01/03/2018 22:06
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
geodc
|
03/09/2018 13:47
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
Utente98
|
04/09/2018 19:15
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
Utente98
|
04/09/2018 19:21
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
anticlinale
|
05/09/2018 09:33
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
giulio cancelli
|
05/09/2018 12:20
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
geodario
|
05/09/2018 14:59
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
Caldiroli
|
23/07/2022 13:02
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
alloctono
|
03/08/2022 13:55
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,074
Post147,861
Membri18,152
| |
Massimo Online14,439 Jun 25th, 2026
|
|
|
|