|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
1 membri (focagi),
7,292
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Posts: 408
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2007
Posts: 408 |
Umberto, colgo al volo il tuo sfogo poiché da alcun giorni anche a me sono venute tendenze “depressive” riguardo la mia attività di geologo. Il fatto è che io di anni ne ho ormai 60 ed amo il mio lavoro. Ti do alcuni dati ufficiali: il 60% dei geologi italiani fattura meno di 30.000 euro e solo l’8% più di 100.000, percentuali che non hanno niente a che vedere con altre professioni “affini” (geometra, architetto, ingegnere), che pur hanno sofferto della crisi. Il rapporto da cui ho tratto i dati dice chiaramente “nello scenario prossimo la maggior parte dei professionisti, ed in particolare la categoria dei geologi diventerà la nuova categoria dei nuovi poveri della società italiana”. Si riferisce naturalmente anche all’ammontare delle pensioni perché se non fatturi non versi contributi sufficienti. Escludo dalle considerazioni la miriade di geologi-insegnanti, laddove non precari. Ancora una cosa, sto interessandomi direttamente ad un grosso lavoro di sistemazione versanti, mi è stata proposta la direzione lavori, ma essendo coinvolte strutture ed opere fondazionali, non posso accettarla. Su una base gara di 86.000 euro come direttore operativo geologo mi spetterebbero 4.500 euro, a cui va poi applicato il ribasso. Briciole. Ed è sempre così. L’obbligatorietà del progettista geologo nelle pere pubbliche è sancita, sì certo, ma con percentuali alla seconda cifra dopo lo zero. Manovalanza! Nella mia vita professionale mi sono impegnato, aggiornato, fatto le notti sveglio a studiare. Così sono in grado di progettare molte opere (extra edifici), ma non posso firmarle, sono in grado di verificare opere di sostegno, ma non posso firmare le verifiche (esclusa la stabilità globale, capirai!). Quindi anche a me è preso il senso di frustrazione. In realtà potremmo, nelle nostre relazioni, dilungarci sulle formazioni geologiche, sulle glaciazioni, sui fossili. Robe che non servono a niente! Nella geotecnica intendo. Dobbiamo accontentarci di piccole casette, sistemazioni agrarie, qualche stradina e qualche franetta…...oppure di comparse nelle grandi opere. Proposta provocatoria: abolire la facoltà di geologia. La geologia naturalistica dentro scienze naturali e quella tecnica dentro ingegneria! Lo dico con dispiacere perché ripeto amo la mia professione, ma non consiglierei mai a mio figlio di seguire le mie orme. A buon intenditor…..
|
|
|
|
Intera Discussione
|
23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
Umbe2
|
27/02/2018 20:17
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
geodario
|
28/02/2018 09:54
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
geodario
|
28/02/2018 10:04
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
Umbe2
|
28/02/2018 10:15
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
geodario
|
28/02/2018 12:18
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
Umbe2
|
28/02/2018 12:29
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
geodario
|
28/02/2018 16:44
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
Umbe2
|
28/02/2018 17:26
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
Umbe2
|
28/02/2018 23:50
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
geodario
|
01/03/2018 07:01
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
geodario
|
01/03/2018 07:19
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
Umbe2
|
01/03/2018 11:12
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
geodario
|
01/03/2018 12:40
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
geodario
|
01/03/2018 12:51
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
Umbe2
|
01/03/2018 11:08
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
Umbe2
|
01/03/2018 22:06
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
geodc
|
03/09/2018 13:47
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
Utente98
|
04/09/2018 19:15
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
Utente98
|
04/09/2018 19:21
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
anticlinale
|
05/09/2018 09:33
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
giulio cancelli
|
05/09/2018 12:20
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
geodario
|
05/09/2018 14:59
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
Caldiroli
|
23/07/2022 13:02
|
Re: 23 anni, sono pentito, voglio fare altro. Un aiuto, per favore
|
alloctono
|
03/08/2022 13:55
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,075
Post147,863
Membri18,152
| |
Massimo Online14,439 Jun 25th, 2026
|
|
|
|