Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alberto Mazzoldi (48)
Chi è Online Ora
2 membri (Scarabeo, bitols1991), 2,494 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Apr 2000
Mi piace: 1
C
Member
Member
C
Originariamente inviato da: massimo trossero
Ciao a tutti, mi riallaccio a questo thread per porrela seguente domanda:
Quali sono le basi normative per cui in Regione Lombardia, viene richiesta una indagine di MS III livello?
E attualmente tale idagine è codificata o è lasciata all'estro del proponente come spesso accade in Italia?

Viene richiesta per che tipo di lavoro? Pianificazione, progettazione?
le risposte possono essere diverse

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Immagino per progettazione. Grazie.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Jan 2007
G
Member
Member
G
Massimo noi in Veneto abbiamo una DGR, la 1572 del 03/09/2013 (allegato A)che norma la materia.
Il livello III è richiesto sia in fase di progettazione (es. per edifici strategici, o laddove i livelli inferiori non sono ritenuti sufficienti), sia nella pianificazione: da noi è già partita da un pezzo la fase di Microzonazione Sismica di livello II e III di cui devono obbligatoriamente dotarsi i comuni in fascia 2 e 3 per poter vedere approvato il Piano degli Interventi.

C
Member
Member
C
Originariamente inviato da: massimo trossero
Immagino per progettazione. Grazie.

Risposta complicata... cerco di essere sintetico.
In realtà non c'è una norma specifica, ma una serie di norme.
La DGR 2616/2011 (Criteri ed indirizzi per la definizione della componente geologica, idrogeologica e sismica del piano di governo del territorio) indica i livelli di approfondimento per la pianificazione.
Qualora nell'ambito degli studi di 2° livello si valuti (per capire come devi leggere la 2616) che la progettazione con gli spettri di risposta semplificati è sottostimata o utilizzi lo spettro "più alto" (p.es quello di categoria di sottosuolo D, se la tua categoria misurata è C), oppure utilizzi la RSL. Il geologo che redige il PGT, può, se lo ritiene opportuno, rendere obbligatoria la RSL (qui però nasce la confusione perchè in genere si parla di 3° livello, che è una cosa diversa dalla RSL in fase di progettazione, ma questo è un argomento a parte).
Queste sono indicazioni che lo studio geologico del PGT inserisce nelle NTA. Nella relazione geologica a corredo della progettazione il Geologo DEVE dare evidenza di aver consultato gli studi di PGT e seguito quelle indicazioni.
La relazione geologica per il progetto, ai sensi della DGR 5001/2016 (Approvazione delle linee di indirizzo e coordinamento per l’esercizio delle funzioni trasferite ai comuni in materia sismica) è corredata dal modulo 9 in cui il Geologo dichiara, tra le altre cose, proprio questa conformità.
Il 3° livello (ma anche qui si fa confusione con la La RSL), inoltre, è obbligatorio in caso di rischio di liquefazione. In questo caso però è una RSL "sui generis" nel senso che è sufficiente la normale verifica a liquefazione (se bene fatta). A tal proposito però ti rimando alle schede allegate al Modello 9 della DGR 5001/2016.

C
Member
Member
C
Dimenticavo, la RSL non è codificata, ma questo non solo in Lombardia, non lo è nemmeno dalle NTC

Iscritto: Sep 2010
B
Member
Member
B
La confusione tra RSL secondo NTC e RSL da 3° livello (relativamente ad effetti di amplificazione) in fase di progettazione è totale!!!
Io la sostanziale differenza non sono ancora riuscito a capirla sinceramente, qualcuno se la sente di sintetizzarla (se possibile)?
Saluti

G
Member
Member
G
borlotz non è facile sintetizzare un argomento così complesso.
Il livello II può essere esperito ancora con metodi semplificati (in genere abachi), il livello III richiede maggior dettaglio. Se sei nel caso di amplificazioni litologiche devi utilizzare metodi numerici monodimensiionali (come STRATA) oppure bi o tridimensionali (che dio ce ne scampi!). Se invece hai instabilità devi utilizzare i classici metodi di analisi (es. geomeccanica) in condizioni sismiche.
Ad esempio ti trovi in cima ad una dorsale affilata: secondo livello con abachi scarpata o cresta/cocuzzolo (in Veneto), terzo livello con analisi di stabilità in condizioni statiche e sismiche.
Sei in pianura: secondo livello con abachi per determinare FA e FV (sempre in Veneto), terzo livello analisi di RSL con metodi numerici mono o bidimensionali.
Naturalmente il livello di approfondimento si accompagna con una identica escalation delle indagini. Ancora un esempio: se hai rischio liquefazione nel secondo livello ti arrangi con MASW e HVSR, col terzo procedi con down hole e campionamenti di terreno da sottoporre a taglio ciclico, colonna risonante, ecc. per poi dare i risultati in pasto ai metodi di analisi numerici.
Il tutto proporzionato alla complessità del progetto e alla classe dell'edificio

B
Member
Member
B
RSL da NTC segue la stessa procedura del 3 livello.... la differenza non la capisco ancora, scusami!!
In lombardia 3 livello è da fare in fase di progettazione, ma a questo punto, se qualche differenza c'è, perché non fare direttamente RSL da NTC (peraltro non codificata come già detto)!!
Grazie

Ultima modifica di borlotz; 28/03/2018 06:02.
Iscritto: Dec 2009
A
Member
*
Member
*
A
Non so se la Lombardia ha regolamenti differenti, ma almeno dalle mie parti:
Livello III: programmazione territoriale Tr=475
RSL: progettazione Tr funzione di classe d’uso e vita nominale dell'opera

Poi la confusione delle norme regionali è grandissima basta vedere il papocchio fatto alla Regione Lazio.
Riporto link su discussione analoga
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=137455&page=2

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: geodario
oppure bi o tridimensionali (che dio ce ne scampi!).

Le nuove NTC consentono l'uso dell'approccio semplificato per quasi tutte le configurazioni riconducibili al monodimensionale ...... quindi l'unica RSL che ci rimane da fare è proprio quella bidimensionale! cry (a parte i casi in cui norme regionali impongono studi di RSL per particolari tipi di strutture)

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino
by Citiemme Srl - 13/04/2026 15:58