|
0 membri (),
460
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2005
Member
|
Member
Dato che non riesco a soffrire Vespa, e quindii non intendo ascoltarmi la pappardella della trasmissione, qualcuno può indicarmi a che minuti si trova l'intervento di De Paola? (non riesco a trovarlo). Incredibile, qualunque punto scelga del filmato, spunta la faccia della Rosi Bindi che chiede: "scusate fatemi finire....lasciatemi dire solo questo"......he he he. Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
OP
Member
da 1:20:43 a 1:23:40......praticamente senza interruzioni......e senza concludere nulla di costruttivo. Che delusione !
ho l'impressione che si debba adattare un vecchio motto in "non c'è peggior cieco di chi non vuole vedere (e far finta di non capire)
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Trovato a 1:21 nel filmato del link sopra riportato trovate l'intervento qui dibattuto. Saluti a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
per Cascone: l'ho visto con i miei occhi e ha detto e ribadito una cosa sola che occorre la riforma delle professioni, penso che sia stato un intervento concordato con le altre professioni. Certo è che poteva anche dire che i liberi professionisti sono in Italia in due milioni e non sono sindacalmente rappresentati mentre la segretaria dell'UGL che ha parlato per venti minuti quanti lavoratori rappresenta? Mi scuso con il presidente del SINGEOP non mi intendo di sindacati, ma penso che potrà condividere la mia affermazione nel senso che i sindacati dei professionisti (qualora ci siano anche in forma unitaria) non hanno nessun peso politico e non vengono nemmeno interpellati dal governo per la stesura della finanziaria, mentre vengono interpellati anche sindacati dei lavoratori minori che non fanno parte della triplice. Correggetemi se sbaglio.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
i sindacati dei professionisti (qualora ci siano anche in forma unitaria) non hanno nessun peso politico e non vengono nemmeno interpellati dal governo per la stesura della finanziaria, caro Geodesi sono i sindacati che generalmenre PRETENDONO di essere interpellati. La differenza sostanziale tra i vari sindacati dei professionisti e le altre sigle sindacali sta nel fatto che chi decide di prestare "le proprie energie e tempo" alla causa si dedica ESCLUSIVAMENTE a ciò e non come fanno quelli delle professioni che si dedicano alle questioni sindacali della propria categoria solo nei ritagli di tempo libero dell'attività professionale.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2004
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Nov 2004
Salve, vorrei esprimere ai colleghi il fatto che non credo possa esistere un sindacato dei professionisti unitario avente la funzione dei sindacati tradizionali... Vero è però, e devo dar ragione al mio amico cascone, che gli interventi del Presidente De Paola non mi sono piaciuti non tanto nel merito ma nel metodo... Cascone apprezzo la tua disponibilità ad affrontare le problematiche attuali della ns professione, penso anche che dovresti agire in altre sedi e non solo in qs rispettabilissimo forum (ringrazio sempre egigio grasso per questo). Saluti Carlo Cassaniti ORG di Sicilia
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
penso anche che dovresti agire in altre sedi e non solo in qs rispettabilissimo forum ho dato la mia disponibilità ai consiglieri Donatella Pingitore ed Egidio Grasso con i quali ho avuto modo di scambiare in più riprese quattro chiacchiere (molto piacevoli), seppur telefoniche. Francamente non credo che le MIE opinioni siano valutate "interessanti" dal CNG, comunque rinnovo la mia disponibilità a qualsiasi ente o rappresentante istituzionale interessato ad un contraddittorio costruttivo
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2001
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2001
ciao a tutti. ahi ahi amico cascone. vedo che ti interessano le odiate istituzioni. mi fa pensare al grande film di K. Vidor "Viva Zapata", quando,vinta la revolucion, si trova dietro la scrivania ed essendo stuzzicato da un umile peone, lo minaccia con un dito, gli chiede il nome e se lo appunta... esattamente come fece con lui anni prima l'alcalde della città. Diciamo che anche Zapata "tiene famiglia"? Ciao Oscar Moretti
oscar moretti
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
caro Oscar le istituzioni non sono MAI odiate ma lo diventano le persone che le rappresentano quando non tengono fede al loro mandato istituzionale/politico/amministrativo
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2006
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2006
Al Dott. “Geodesi” che “… non s’intende di sindacati e .. che i sindacati dei professionisti non hanno nessun peso politico e non vengono nemmeno interpellati dal Governo per la stesura della finanziaria …. “ mi permetto rispondere che i Liberi Professionisti delle 19 categorie ordinististiche aderiscono alla CONSILP-CONFPROFESSIONI che è l’organismo confederale riconosciuto dal Governo come “parte sociale” e siede “permanentemente” al c.d. “tavolo della concertazione” ogni volta che sono in discussione argomenti che riguardano la problematica “lavoro”. Le Associazioni sindacali sottoscrivono il CCNL per i dipendenti degli studi professionali già dal 1978 e successivamente rinnovato (leggasi il testo sul blog www.geologi.it/singeop) e hanno sottoscritto gli accordi sulla previdenza integrativa attraverso la CADIPROF e sulla formazione attraverso il FONDOPROFESSIONI. Egregio Dott. “Geodesi” Le potrà apparire strano ma il SINGEOP è una delle Associazioni più attive e determinate nell’Organizzazione confederale e ricopre incarichi di rilevante responsabilità; io stesso sono stato presidente della CONFEDERTECNICA e proprio durante il mio mandato ho ottenuto, per i Liberi Professionisti, il riconoscimento di “parte sociale”. Al Dott. Cassaniti che “…. Non crede possa esistere un sindacato dei professionisti unitario avente la funzione dei sindacati tradizionali ….” rispondo che non esiste un sindacato unitario dei liberi professionisti semplicemente perché l’universo professionale è estremamente composito e diversificato talché estremamente diverse sono le specificità attribuite a ciascuna categoria. La CONSILP-CONFPROFESSIONI armonizza le peculiarità di ogni categoria e definisce i tratti di comune interesse lasciando a ciascun Sindacato aderente il compito di tutelare e rappresentare le proprie istanze. Il SINGEOP, fin dalla sua fondazione (correva l’anno 1978), si è sempre distinto per consolidare l’aggregazione delle Associazioni dei Liberi Professionisti nel convincimento che solo attraverso una unitaria concertazione d’intenti poteva emergere e consolidarsi il loro ruolo nello scenario politico, sociale ed economico del Paese. Poteva essere fatto di più? Certamente! Poteva essere fatto meglio? Certamente! Al Dott. Cascone che trascorre molto del suo tempo su GeoForum e discetta. Auspico che abbia anche il tempo di lavorare. A Lei rispondo che, almeno per quanto mi riguarda personalmente svolgo esclusivamente la libera professione di Geologo da oltre 40 anni, ho uno studio affermato e consolidato con collaboratori di diversa professionalità, regolarmente retribuiti secondo CCNL e con tutti ho eccellenti rapporti professionali e personali. All’attività professionale dedico molto tempo (sono intransigente, perfezionista, meticoloso, puntiglioso, in altre parole “rompiscatole” perché la "firma è mia") ma ho imparato ad organizzare il tempo e con passione svolgo nella giornata parecchi impegni tra cui, se mi permette, il compito non sempre agevole di rappresentare nelle opportune sedi le istanze dei Colleghi che con me condividono da anni il progetto di dare dignità e prestigio al Geologo Libero Professionista. Lei, Dott. Cascone, mostra in ogni Sua espressione, sentimenti poco apprezzabili verso quei Colleghi che con impegno e dedizione, spendono parte delle loro energie nel gravoso compito di dare sostegno giuridico e normativo alla nostra professione. Se non ci fossero state persone (i cui nomi a Lei non sono noti ma che per dovere sento di dover menzionarne alcuni tra i più prestigiosi: Desio, Vuillermin, Villa, Lombardi, Zia, Berti, Cassina, De Stefanis, e perché no De Paola, Nolledi e, se mi concede un atto d'orgoglio, anche il sottoscritto) che se non avessero dedicato il loro tempo, anche con sacrificio, alla causa comune della quale anche Lei, oggi, può trarre beneficio, la professione di Geologo non sarebbe esistita. Andrea Maniscalco Presidente del SINGEOP
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,152
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|