Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
lucacsm (56)
Chi è Online Ora
0 membri (), 736 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
caro collega, dott. Maniscalco, mi sorprende che un professionista che vanta 40 anni di esperienza professionale denotante, pertanto, anche un'età avanzata, cada così spesso nella tentazione, tipicamente giovanile, di aggredire verbalmente chi esprime liberamente il proprio pensiero quando non condiviso.
Capisco che un geologo della sua età, che ha visto praticamente nascere la professione, abbia, come tanti suoi coetanei, mitizzato la sua persona per cui accetto per buone, non potendo averne un riscontro diverso,(tra l'altro detto francamente, buon per lei ma a me....), le sue tante doti professionali da lei citate.
Le faccio presente che il sottoscritto grazie al fatto di passare tanto tempo sul Forum ha permesso a tanti colleghi di conoscere il SINGEOP e la sua "attività sindacale" cosa che fino a qualche mese fa era ignorata completamente dalla totalità dei geologi italiani ad eccezion fatta (forse) di quei pochi iscritti al sindacato (20-30-40 ? su 12.000 circa !!) cosa umiliante, credo, per uno come lei che si è dedicato con passione a questa creatura.
Come vede, quindi, grazie al sottoscritto, oggi, ci sono tantissimi colleghi che conoscono il suo operato sindacale, almeno a titolo conoscitivo. Di questo (forse) mi dovrebbe essere grato e dovrebbe auspicarsi, oltre al fatto che io lavori, anche che continui a frequentare il Forum evitando in questo modo di tornare nell'oblio.

Detto ciò mi permetta, dal basso dei miei 38 anni, di ricordarle una piccola regola di democrazia: esternare la propria opinione su fatti e persone, sempre con buona educazione non usando termini ingiuriosi o irriguardevoli, è un diritto GARANTITO in ogni stato democratico soprattutto laddove si ritiene, a seguito di un obbligo di legge per altro tassato (Albi), di essere rappresentati da persone non all'altezza del compito istituzionale loro conferito.
Come ho già scritto in altro post conosco le tante conquiste ottenute, per la professione, dalle lotte dei precedenti consigli, dal 1968 ad oggi; sarebbe, pertanto, alquanto stupido affermare il contrario per cui penso che sia il caso di utilizzare, da parte sua, una strategia dialettica diversa da quella di evidenziare potenziali " sentimenti poco apprezzabili " denotante tra l'altro una sorta di allucinazione persecutoria.

Alessandro Cascone
geologo in erba / esperto frequentatore di forum

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
...Avvocato onorario cool

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
E che ci vuoi fare caro cascone, qui la coda di paglia è abbastanza comune! He he he!!

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Per questo un grazie ad Egidio Grasso che consente attraverso questo forum scambio di vedute, informazioni ed idee, cosa che purtroppo non avviene in tutti gli altri siti, professionali ed istituzionali.
Mi dispiace quando, in una discussione nel nostro forum, non avendo argomentazioni valide a sostegno delle proprie idee, vengono attaccati personalmente gli interlocutori. Cascone sarà anche un assiduo frequentatore del forum e questo non vuol dire che non abbia voglia di lavorare o che non ne sia capace, lui trova questo strumento molto utile per dire le cose che pensa e che a volte sicuramente gli sono state negate nelle cosiddette sedi "opportune".
Inoltre noto che da quando lui interviene intervengono anche altri rappresentanti degli Ordini e del Consiglio Nazionale, cosa che finora non era quasi mai accaduto, praticamente è come la lattuga per le tartarughe che, stuzzicate od invogliate, tirano, finalmente, fuori la testolina dai loro gusci.
Quindi ben venuto a Cascone e a quanti altri hanno la stessa capacità e frequenza di intervento, sempre argomentata e con cognizione di causa.

Quote:
Se non ci fossero state persone (i cui nomi a Lei non sono noti ma che per dovere sento di dover menzionarne alcuni tra i più prestigiosi: Desio, Vuillermin, Villa, Lombardi, Zia, Berti, Cassina, De Stefanis, e perché no De Paola, Nolledi e, se mi concede un atto d'orgoglio, anche il sottoscritto) che se non avessero dedicato il loro tempo, anche con sacrificio, alla causa comune della quale anche Lei, oggi, può trarre beneficio, la professione di Geologo non sarebbe esistita.
E' vero anche se con le dovute distinzioni, però forse se non fosse esistita la professione del geologo molti di noi avrebbero potuto avere miglior sorte professionale smile . Scherzo è una battuta solo per evidenziare che i progressi sono stati fatti e che comunque c'è ancora da fare e migliorare e forse una ventata di fresco con qualche giovane ancora legato a dei buoni propositi e principi che riguardano l'intera categoria non farebbe male.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Sarebbe interessante conoscere quanti Colleghi aderiscono alla Singeop, all'ANGI a Geologia Democratica (ammesso che queste due esistano ancora)e quando tutte queste hanno rinnovato gli organismi elettivi discutendo quali argomenti nelle loro assemblee che organi di stampa utilizzano che risoluzioni hanno preso nei confronti della problematica professionale .

Insomma sarebbe bene che si facessero conoscere un pò di più e meglio anche perchè la loro efficacia è proporzionale al numero degli iscritti.

Antonio

Iscritto: Apr 2000
D
Member
Member
D
Iscritto: Apr 2000
Cascone è il nuovo presidente dei geologi italiani!!!!!!!!

PS: cmq è vero, io (penso) di essere geologo da + di 10 anni e di sto singeop non ne avevo mai sentito parlare. Pnesvao fosse la singer che aveva cambiato nome ... sai com'è

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Condivido con quanto detto da Alex-64, gli interventi di Cascone sono da pungolo per tutti noi ed è riuscito insieme ad altri (per primo Egidio che ha creato questo Forum) a creare molti argomenti di discussione, con interventi interessanti dai quali sto imparando molto. Lo stesso vale per mccoy ed altri nell'argomento "geotecnica". Più persone intervengono più interessante diventa il Forum.
Sto diventando un "Buonista" tipo Rutelli!!!!

G
Member
Member
G
VIVA cascone, la nostra guida, il nostro trampolino di lancio! Urrà!

Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2003
Ma che diavolo è questo SINGEOP.
anche io come Cascone ho 38 anni e lavoro nel campo della geologia da una decina.
Ma nessuno me ne ha mai parlato, nè ho mai visto da qualche parte un comunicato, un depliant pubblicitario, qualche collega che ne parlasse.
qualcuno può dirmi che cos'è e cosa fa?

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
G
Member
Member
G
Mi associo ad anticlinale! Saluti!

Pagina 3 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32