|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
Secondo Voi omettendo le indagini e attribuendo una categoria di sottosuolo (ormai diventata imprescindibile anche in zona sismica 4) cosa si rischia? Vedo che tale pratica sta diventando consuetudine qui a Torino. In assenza di norme regionali specifiche e se il tuo compito è la definizione del modello geologico: - qualche indagine deve essere fatta ..... anche se queste credo che possano risolversi in un rilievo geologico, geomorfologico ecc 6.2.1 NTC18 ...... In funzione del tipo di opera, di intervento e della complessità del contesto geologico nel quale si inserisce l’opera, specifiche indagini saranno finalizzate alla documentata ricostruzione del modello geologico. Il modello geologico deve essere sviluppato in modo da costituire elemento di riferimento per il progettista per inquadrare i problemi geotecnici e per definire il programma delle indagini geotecniche .......- per la categoria di sottosuolo questa deve trovare soluzione nel modello geotecnico (ormai è roba da ingegneri  ) 3.2.2 NTC18 .... I valori dei parametri meccanici necessari per le analisi di risposta sismica locale o delle velocità VS per l’approccio semplificato costituiscono parte integrante della caratterizzazione geotecnica dei terreni compresi nel volume significativo, di cui al § 6.2.2. .....6.2.2 NTC18 ... Le indagini geotecniche devono essere programmate in funzione del tipo di opera e/o di intervento, devono riguardare il volume significativo e, in presenza di azioni sismiche, devono essere conformi a quanto prescritto ai §§ 3.2.2 e 7.11.2 ....
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti