purtroppo tale figura nasce da una delle tante inutili riforme universitarie, per giunta copiando male ciò che di buono hanno le università straniere e non considerando che i percorsi di studio sono diversi...
In parole povere la figura del geologo "junior" iscritto all'albo professionale "Sez. B" può come da DPR 328/2001 art. 41:
Formano oggetto dell'attività professionale degli iscritti nella sezione B, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 2, restando immutate le riserve e attribuzioni già stabilite dalla vigente normativa, le attività di acquisizione e rappresentazione dei dati di campagna e di laboratorio, con metodi diretti e indiretti, quali:
a) il rilevamento e la redazione di cartografie geologiche e tematiche di base anche rappresentate a mezzo "Geographic Information System" (GIS);
b) il rilevamento degli elementi che concorrono alla individuazione della pericolosità geologica e ambientale ai fini della mitigazione dei rischi, compreso l'eventuale relativo coordinamento di strutture tecnico gestionali;
c) le indagini geognostiche e l'esplorazione del sottosuolo anche con metodi geofisici finalizzate alla redazione della relazione tecnico geologica;
d) il reperimento e la valutazione delle georisorse comprese quelle idriche;
e) la valutazione e prevenzione del degrado dei beni culturali ed ambientali limitatamente agli aspetti geologici;
f) i rilevamenti geologico-tecnici finalizzati alla predisposizione degli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale;
g) gli studi d'impatto ambientale per la Valutazione d'Impatto Ambientale (VIA) limitatamente agli aspetti geologici;
h) i rilievi geodetici, topografici, oceanografici ed atmosferici, ivi compresi i rilievi ed i parametri meteoclimatici caratterizzanti e la dinamica dei litorali;
i) le analisi dei materiali geologici;
l) le esecuzioni di indagini geopedologiche e la relativa rappresentazione cartografica;
m) la funzione di Direttore responsabile nelle attività estrattive con ridotto numero di addetti;
n) le indagini e ricerche paleontologiche, petrografiche, mineralogiche, sedimentologiche, geopedologiche, geotecniche.[u][/u]
In definitiva si occupa della sola parte di acquisizione e rappresentazione dei dati (vedi frase evidenziata in rosso), ma non può elaborare i dati acquisiti in quanto questo compito spetta ai geologi "Senior" Sez. A dell'albo.
Quindi la figura di geologo "junior" è di mero supporto al geologo "senior" e ben difficilmente potrà avere incarichi in materia di geotecnica da parte di un potenziale committente (sia ente pubblico o privato) fatta eccezione per quanto riguarda la mera acquisizione e rappresentazione dei dati.
In definitiva ti suggerisco di proseguire negli studi, e se geologia non ti ha appassionato la scelta di cambiare indirizzo non è del tutto peregrina...
concordo, tutta fuffa, solo fuffa, nient'altro che fuffa: la figura del geologo junior è stata una delle pacchianate peggiori della triste storia del ministero della pubblica istruzione o come si chiama oggi, con a capo una ####### che non ha nemmeno un titolo di studio dignitoso.
In emilia-romagna l'albo dei professionisti junior conta uno dico *un* iscritto, a dieci anni dall'istituzione del titolo... anzi contava, dato l'unico figura come sospeso (ergo...) a fronte del migliaio più o meno di iscritti all'albo A.
la più grande truffa nei confronti degli studenti delle medie superiori, è stata l'istituzione di una laurea triennale di serie b figlia di una professione già in declino, e il buon umbe (umberto?) è uno di quelli che essendoci cascati ne fanno le spese.
Se posso darti un consiglio buttati sul campo della consulenza ambientale, cerca di entrare in un qualche grosso studio di sicurezza/ambiente giocandoti le tue carte sul settore delle terre-rocce da scavo, studiati la normativa sui rifiuti e quella sui siti contaminati, la normativa sull'autorizzazione integrata ambientale, e fai diventare il Dlgs 152/06 il tuo vangelo, e così anche la normativa sulla sicurezza, il Dlgs 81/08 diventa la bibbia, lì il lavoro c'è partendo dal basso anche solo cominciando con registrare formulari e fare le notti in ufficio a compilare dei MUD in marzo-aprile
tieni presente che tutto quello che hai imparato in tre anni di università non ti servirà a un @@@@@ a meno che non devi mettere un timbro su una relazione, è la triste realtà di questo paese imbecille, governato da imbecilli asserviti alla mafia e alle lobbies (vedi il padrino "B" e il suo ex braccio destro già condannato per associazione mafiosa e da poco ricondannato per la trattativa stato mafia).