Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,536 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Mapa 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Feb 2018
Posts: 37
U
Umbe2 Offline OP
Member
OP Offline
Member
U
Iscritto: Feb 2018
Posts: 37
Salve. A breve, se tutto va bene, mi laureerò in triennale in Bicocca (un anno fuori corso, faccio 23 anni fra un mese). In magistrale vorrei fare ingegneria ambientale, dato che geologia non mi ha per nulla appassionato e non ha grandi prospettive.
Tuttavia per fare ciò dovrei effettuare delle integrazioni curriculari. Ora, dato che per farle direttamente al politecnico dovrei integrare più di 60 cfu, mi precluderebbero l'iscrizione ai corsi singoli e mi farebbero fare la triennale (follia!). Pertanto sto pensando di effettuare le integrazioni in Unimi (perché costano meno che in Bicocca) per i corsi singoli in comune con ingegneria ambientale (tre o quattro esami, che però basterebbero già per scendere sotto i 60 cfu di debito).
L'unica cosa è che ciò mi porterà via del tempo e pertanto stavo pensando di lavorare nel mentre che studio per quei tre o quattro esami. Mi basta anche poco come retribuzione, purché sia il minimo sindacale per potermi permettere almeno due cose tra cibo, affitto e tasse per le integrazioni e gravare meno su mio papà. Potrei con una laurea triennale in geologia e una tesi specifica in geotecnica trovare qualche lavoro per il comune?

Ultima modifica di Umbe2; 23/04/2018 13:05.
Iscritto: Feb 2018
Posts: 37
U
Umbe2 Offline OP
Member
OP Offline
Member
U
Iscritto: Feb 2018
Posts: 37
Mi chiedo che cavolo uso questo forum a fare dato che non mi caga nessuno...

Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
G
Member
*****
Offline
Member
*****
G
Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
Diciamo che non è chiaro ciò che chiedi... per questo non hai trovato risposta al quesito... forse non hai chiaro cosa può fare un laureato alla triennale (anche perchè alle uni non lo spiegano...) purtroppo tale figura nasce da una delle tante inutili riforme universitarie, per giunta copiando male ciò che di buono hanno le università straniere e non considerando che i percorsi di studio sono diversi...
In parole povere la figura del geologo "junior" iscritto all'albo professionale "Sez. B" può come da DPR 328/2001 art. 41:
Formano oggetto dell'attività professionale degli iscritti nella sezione B, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 2, restando immutate le riserve e attribuzioni già stabilite dalla vigente normativa, le attività di acquisizione e rappresentazione dei dati di campagna e di laboratorio, con metodi diretti e indiretti, quali:

a) il rilevamento e la redazione di cartografie geologiche e tematiche di base anche rappresentate a mezzo "Geographic Information System" (GIS);
b) il rilevamento degli elementi che concorrono alla individuazione della pericolosità geologica e ambientale ai fini della mitigazione dei rischi, compreso l'eventuale relativo coordinamento di strutture tecnico gestionali;
c) le indagini geognostiche e l'esplorazione del sottosuolo anche con metodi geofisici finalizzate alla redazione della relazione tecnico geologica;
d) il reperimento e la valutazione delle georisorse comprese quelle idriche;
e) la valutazione e prevenzione del degrado dei beni culturali ed ambientali limitatamente agli aspetti geologici;
f) i rilevamenti geologico-tecnici finalizzati alla predisposizione degli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale;
g) gli studi d'impatto ambientale per la Valutazione d'Impatto Ambientale (VIA) limitatamente agli aspetti geologici;
h) i rilievi geodetici, topografici, oceanografici ed atmosferici, ivi compresi i rilievi ed i parametri meteoclimatici caratterizzanti e la dinamica dei litorali;
i) le analisi dei materiali geologici;
l) le esecuzioni di indagini geopedologiche e la relativa rappresentazione cartografica;
m) la funzione di Direttore responsabile nelle attività estrattive con ridotto numero di addetti;
n) le indagini e ricerche paleontologiche, petrografiche, mineralogiche, sedimentologiche, geopedologiche, geotecniche.
[u][/u]
In definitiva si occupa della sola parte di acquisizione e rappresentazione dei dati (vedi frase evidenziata in rosso), ma non può elaborare i dati acquisiti in quanto questo compito spetta ai geologi "Senior" Sez. A dell'albo.
Quindi la figura di geologo "junior" è di mero supporto al geologo "senior" e ben difficilmente potrà avere incarichi in materia di geotecnica da parte di un potenziale committente (sia ente pubblico o privato) fatta eccezione per quanto riguarda la mera acquisizione e rappresentazione dei dati.
In definitiva ti suggerisco di proseguire negli studi, e se geologia non ti ha appassionato la scelta di cambiare indirizzo non è del tutto peregrina...


"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Feb 2018
Posts: 37
U
Umbe2 Offline OP
Member
OP Offline
Member
U
Iscritto: Feb 2018
Posts: 37
Immaginavo che in effetti avrei potuto fare lavori più tipo con GIS che altro. Spero di laurearmi col minimo per potere essere ammesso alla specialistica in ingegneria

Iscritto: Feb 2003
Posts: 995
A
Member
****
Offline
Member
****
A
Iscritto: Feb 2003
Posts: 995
Originariamente inviato da: grannisi
purtroppo tale figura nasce da una delle tante inutili riforme universitarie, per giunta copiando male ciò che di buono hanno le università straniere e non considerando che i percorsi di studio sono diversi...
In parole povere la figura del geologo "junior" iscritto all'albo professionale "Sez. B" può come da DPR 328/2001 art. 41:
Formano oggetto dell'attività professionale degli iscritti nella sezione B, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 2, restando immutate le riserve e attribuzioni già stabilite dalla vigente normativa, le attività di acquisizione e rappresentazione dei dati di campagna e di laboratorio, con metodi diretti e indiretti, quali:

a) il rilevamento e la redazione di cartografie geologiche e tematiche di base anche rappresentate a mezzo "Geographic Information System" (GIS);
b) il rilevamento degli elementi che concorrono alla individuazione della pericolosità geologica e ambientale ai fini della mitigazione dei rischi, compreso l'eventuale relativo coordinamento di strutture tecnico gestionali;
c) le indagini geognostiche e l'esplorazione del sottosuolo anche con metodi geofisici finalizzate alla redazione della relazione tecnico geologica;
d) il reperimento e la valutazione delle georisorse comprese quelle idriche;
e) la valutazione e prevenzione del degrado dei beni culturali ed ambientali limitatamente agli aspetti geologici;
f) i rilevamenti geologico-tecnici finalizzati alla predisposizione degli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale;
g) gli studi d'impatto ambientale per la Valutazione d'Impatto Ambientale (VIA) limitatamente agli aspetti geologici;
h) i rilievi geodetici, topografici, oceanografici ed atmosferici, ivi compresi i rilievi ed i parametri meteoclimatici caratterizzanti e la dinamica dei litorali;
i) le analisi dei materiali geologici;
l) le esecuzioni di indagini geopedologiche e la relativa rappresentazione cartografica;
m) la funzione di Direttore responsabile nelle attività estrattive con ridotto numero di addetti;
n) le indagini e ricerche paleontologiche, petrografiche, mineralogiche, sedimentologiche, geopedologiche, geotecniche.
[u][/u]
In definitiva si occupa della sola parte di acquisizione e rappresentazione dei dati (vedi frase evidenziata in rosso), ma non può elaborare i dati acquisiti in quanto questo compito spetta ai geologi "Senior" Sez. A dell'albo.
Quindi la figura di geologo "junior" è di mero supporto al geologo "senior" e ben difficilmente potrà avere incarichi in materia di geotecnica da parte di un potenziale committente (sia ente pubblico o privato) fatta eccezione per quanto riguarda la mera acquisizione e rappresentazione dei dati.
In definitiva ti suggerisco di proseguire negli studi, e se geologia non ti ha appassionato la scelta di cambiare indirizzo non è del tutto peregrina...


concordo, tutta fuffa, solo fuffa, nient'altro che fuffa: la figura del geologo junior è stata una delle pacchianate peggiori della triste storia del ministero della pubblica istruzione o come si chiama oggi, con a capo una ####### che non ha nemmeno un titolo di studio dignitoso.
In emilia-romagna l'albo dei professionisti junior conta uno dico *un* iscritto, a dieci anni dall'istituzione del titolo... anzi contava, dato l'unico figura come sospeso (ergo...) a fronte del migliaio più o meno di iscritti all'albo A.
la più grande truffa nei confronti degli studenti delle medie superiori, è stata l'istituzione di una laurea triennale di serie b figlia di una professione già in declino, e il buon umbe (umberto?) è uno di quelli che essendoci cascati ne fanno le spese.

Se posso darti un consiglio buttati sul campo della consulenza ambientale, cerca di entrare in un qualche grosso studio di sicurezza/ambiente giocandoti le tue carte sul settore delle terre-rocce da scavo, studiati la normativa sui rifiuti e quella sui siti contaminati, la normativa sull'autorizzazione integrata ambientale, e fai diventare il Dlgs 152/06 il tuo vangelo, e così anche la normativa sulla sicurezza, il Dlgs 81/08 diventa la bibbia, lì il lavoro c'è partendo dal basso anche solo cominciando con registrare formulari e fare le notti in ufficio a compilare dei MUD in marzo-aprile

tieni presente che tutto quello che hai imparato in tre anni di università non ti servirà a un @@@@@ a meno che non devi mettere un timbro su una relazione, è la triste realtà di questo paese imbecille, governato da imbecilli asserviti alla mafia e alle lobbies (vedi il padrino "B" e il suo ex braccio destro già condannato per associazione mafiosa e da poco ricondannato per la trattativa stato mafia).


This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Feb 2018
Posts: 37
U
Umbe2 Offline OP
Member
OP Offline
Member
U
Iscritto: Feb 2018
Posts: 37
Dopo tre anni e mezzo qua, continuo a chiedermi sempre di più "Ma chi stracaXXo me l'ha fatto fare P.D.?!": non mi ha appassionato per niente, contrariamente a quanto pensassi, e non dà lavoro. Ma non potevo fare una qualsiasi altra cosa?!
Consulenza ambientale cosa intendi di preciso? Debbo prendere la laurea in ingegneria ambientale come ho in mente di fare?

Iscritto: Oct 2008
Posts: 134
M
Member
Offline
Member
M
Iscritto: Oct 2008
Posts: 134
Chiedi informazioni e Ti vengono date risposte esaurienti sulla professione di Geologo "A" e "B".
Non presti la dovuta attenzione ma ti esprimi con parole che non si addicono a persone civili ed educate.
La Geologia è una bellissima disciplina e deve essere affrontata con passione.
Non ti va bene, pazienza per te.
Se ti entusiasma emigra pure a Ingegneria ambientale. Ne vedrai delle belle.
Ma per favore se insisti nella frequentazione di questo forum sii quantomeno educato nelle tue espressioni.
Andrea Maniscalco

Iscritto: Sep 2009
Posts: 7
S
Junior Member
Offline
Junior Member
S
Iscritto: Sep 2009
Posts: 7
Caro Umbe2 la verità è che non ti cagerà mai nessuno né qui sul forum né fuori, te lo dice un laureato triennale iscritto alla sezione B dal 2010.
Il lavoro te lo devi creare, cercare ogni giorno e non basta mai.
Mi rimetto alle parole di Maniscalco: la Geologia è una bellissima disciplina. Purtroppo non si può dire altrettanto della professione del geologo, figurati poi di quello iunior!!!!
Ho conosciuto e lavorato per geologi senior, delle persone più che fantastiche direi normali, che mi hanno fatto apprezzare tutti gli sforzi fatti per prendere un titolo inutile ma grazie ad un idiota presuntuoso e irriconoscente a cui ho regalato 6 anni della mia vita e della mia professione oggi mi ritrovo a mettere in discussione tutto proprio come te ma con la differenza che io ero innamorato della geologia solo che ora ci stiamo separando, probabilmente sarà un divorzio.
Dai retta, se vuoi fermarti alla triennale lascia stare, se non ti trasporta il lavoro che andrai a fare lascia stare, se non conosci geometri, architetti, ingegneri, politici che ti passano lavori lascia stare, se non vuoi cercare un lavoro ogni giorno lascia stare, trovati un lavoretto da impiegato/operaio con stipendio regolare e vai sereno. Sei ancora in tempo, a me le agenzie interinali dicono che non posso farlo: sono laureato e 'vecchio'...

Iscritto: Feb 2018
Posts: 37
U
Umbe2 Offline OP
Member
OP Offline
Member
U
Iscritto: Feb 2018
Posts: 37
Non mi sembra di avere offeso nessuno. Mi spiace che tu abbia preso sul personale il fatto che questo corso di laurea non mi ha appassionato e il fatto che mi stimola altro (visto anche quel "emigra pure a ingegneria" suonava un po' come un "vattene pure a quel paese se geologia ti ha deluso"). Evidentemente sei tu che non sei attento, perché le risposte che ho avuto le ho lette e le ho capite; può essere irritante che mi sia lamentato perché nessuno mi aveva risposto, ma dato che avevo aperto diversi argomenti e in oltre la metà dei quali nessuno mi ha risposto, mi ha un po' infastidito, ma non escludo di avere sbagliato.
Trovo ridicolo sentire ramanzine per aver scritto un "caXXo" ogni tanto (e lo trovo anche ipocrita dato che sicuramente anche tu ricorri al turpiloquio quando ti girano etc); il fatto di esprimermi come una persona incivile è una tua personalissima considerazione: non siamo all'asilo, né al lavoro; per sentire lamentele sulle "parolacce" mi sarei fatto un giro alle scuole elementari (senza offesa). Sono una persona diretta, dico le cose come stanno e uso a volte termini forti perché la realtà è così e non guarda in faccia nessuno, se ti scandalizza l'uso di qualche termine, che (oltretutto non capisco perché) viene considerato osceno, a tal punto da scatenare una discussione così, mi dispiace per te.

Ultima modifica di Umbe2; 07/05/2018 21:28.
Iscritto: Feb 2003
Posts: 995
A
Member
****
Offline
Member
****
A
Iscritto: Feb 2003
Posts: 995
Originariamente inviato da: Umbe2
Non mi sembra di avere offeso nessuno. Mi spiace che tu abbia preso sul personale il fatto che questo corso di laurea non mi ha appassionato e il fatto che mi stimola altro (visto anche quel "emigra pure a ingegneria" suonava un po' come un "vattene pure a quel paese se geologia ti ha deluso"). Evidentemente sei tu che non sei attento, perché le risposte che ho avuto le ho lette e le ho capite; può essere irritante che mi sia lamentato perché nessuno mi aveva risposto, ma dato che avevo aperto diversi argomenti e in oltre la metà dei quali nessuno mi ha risposto, mi ha un po' infastidito, ma non escludo di avere sbagliato.
Trovo ridicolo sentire ramanzine per aver scritto un "caXXo" ogni tanto (e lo trovo anche ipocrita dato che sicuramente anche tu ricorri al turpiloquio quando ti girano etc); il fatto di esprimermi come una persona incivile è una tua personalissima considerazione: non siamo all'asilo, né al lavoro; per sentire lamentele sulle "parolacce" mi sarei fatto un giro alle scuole elementari (senza offesa). Sono una persona diretta, dico le cose come stanno e uso a volte termini forti perché la realtà è così e non guarda in faccia nessuno, se ti scandalizza l'uso di qualche termine, che (oltretutto non capisco perché) viene considerato osceno, a tal punto da scatenare una discussione così, mi dispiace per te.



lasciatelo scivolare quello ne ha sempre per tutti l'unica è allargare le braccia, leggendo i suoi commenti viene da pensare che la sua logica è che se uno non diventa un professionista da totmila euro anno di fatturato è un povero fallito
senza contare che quel "ne vedrai delle belle" riferito agli ingegneri ambientali è del tutto fuori luogo: certamente è un diploma che non specializza come ingegneria civile e su questo possiamo essere d'accordo, ma nel mondo del lavoro è spendibile un centinaio di volte di più rispetto a geologia: se si pensa all'evoluzione che il mercato sta avendo nel settore della green economy, nelle certificazioni di prodotto (life cycle assessment), nei sistemi di gestione ambientale, e nel campo della sicurezza ambientale, per seguire questi temi le aziende assumono un ingegnere ambientale, mica un geologo, le possibilità di lavoro sono su un altro pianeta, altro che vederne delle belle.
Tanto per fare un altro esempio, parliamo dell'acustica ambientale, guarda caso la laurea in geologia è tra i pochi titoli dell'area scientifica rimasti fuori da quelli che devono comunque essere posseduti per ottenere con corso di formazione abilitante la qualifica di tecnico competente in acustica ambientale: novità introdotta dal D.lgs 42/2017, dov'era l'ordine dei geologi quando si discuteva il disegno di legge?, tra i vari titoli ci sono persino i laureati in scienze ambientali, che mi risulta possono iscriversi al nostro albo... fino a poco tempo fa c'erano colleghi che grazie alla normativa precedente potevano ottenere e hanno ottenuto il titolo per effettuare misurazioni di rumore ambientale, oggi grazie al nuovo decreto la strada per i laureati in geologia è sbarrata.




Ultima modifica di anticlinale; 08/05/2018 06:33.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,861
Membri18,152
Massimo Online14,439
Jun 25th, 2026
Nuovi Membri
EvaristoSette, Leopolda, Mapa, cleleo, Cuccarese F.
18,152 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.022s Queries: 36 (0.015s) Memory: 3.0131 MB (Peak: 3.2528 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-06-25 18:22:29 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS