Il discorso nel recente thread sulle NTC2018, la tabella 3.2.II e il possibile effetto delle inversioni di velocità mi ha incuriosito. A priori, ci potremmo aspettare 3 effetti rispetto al caso di manzanza di inversione:

1-intrappolamento dell'onda nello strato lento= attenuazione con minore amplificazione

2-Maggiore contrasto di velocità tra strato lento e bedrock= maggiore riflessione e maggiore amplificazione

3- Minore Velocità dell'onda= minore frequenza di risonanza

L'effetto totale ovviamente dipende da tutti i parametri e non può essere previsio a priori, però o fatto un esperimento che allego.
Nel grafico si osservano le FA dei 3 diversi profili, visibili nelle catture di STRATA.

edit: il 3° profilo non mostra le VS, lo strato intermedio ha Vs=200 ms-2

Effetto finale (picco del bedrock, escludendo le armoniche):

1-Amplificazione leggermente minore in presenza di inversione: L'effetto di attenuazione per intrappolamento è presente ma sembra in (gran) parte compensato da quello di maggiore amplificazione per maggiore contrasto
2-Shift della frequenza di risonanza verso frequenze minori, da aspettarselo dato che la media ponderata delle Vs è minore.

Lo spessore della coltre >30 m per una migliore individuazione del picco.


Immagini allegate
inversioni.pdf (233.29 KB, 50 download)

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)