Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
carlo tansi (64), Daniele Tognolo ingegnere (83)
Chi è Online Ora
0 membri (), 4,126 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#140978 01/09/2016 18:20
Iscritto: Sep 2016
W
Well203 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
W
Salve a tutti, ho trovato una pomice grezza in montagna, sul terreno, e fin qui tutto bene, il problema é che ero sulle Alpi in provincia di Como e quella non é certo una zona tipica delle pomici. La mia domanda é: cosa ci faceva li? Come ci é arrivata? Grazie!

Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A

azzardo qualche ipotesi

1) è alloctona (forse è rotolata dal giardino di qualcuno, nel quale era stata messa assieme ad altre acquistate in qualche garden center, ipotesi ovviamente escludibile se la zona è impervia/disabitata/ecc)

2) è autoctona (una clamorosa svista dei rilevatori nonchè geologi regionali e strutturali che hanno studiato da decenni l'area grin )

diversamente non saprei proprio

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Apr 2010
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2010
Ipotesi n° 3: non è pomice

Iscritto: Oct 2011
J
Junior Member
Junior Member
J
Iscritto: Oct 2011
Il problema delle rocce fuori posto e piuttosto dibattuto. Escluse le ipotesi facili e cioè che quel sasso ce l'abbia portato qualcuno, rimangono solo quelle meno banali. Tra queste le meno improbabili sono gli iceberg ed i gastroliti. Naturalmente si parte dal presupposto di essere sul fondo di un mare antico sulla cui superficie transitavano degli iceberg che, sciogliendosi, facevano depositare rocce rimaste intrappolate al momento della loro formazione, anchea grandi distanze.
L'altra ipotesi è più fantasiosa e prevede che il mare in questione fosse popolato da grossi squali o simili che facevano uso di gastroliti, cioè di sassi nello stomaco per favorire la digestione. Al momento della morte degli squali i gastroliti si depositavano sul fondo.
Come si vede si tratta di tentativi molto teorici per spiegare un dato inspiegabile. D'altra parte quando non si ha altro...

Iscritto: May 2011
M
Member
Member
M
Iscritto: May 2011
Per avere degli iceberg che portano delle pomici staccandosi da un ghiacciaio e galleggiando alla deriva su un mare comasco, occorrerebbe risolvere prima alcuni problemi paleogeografici...

altra ipotesi: un geologo che si è reso conto di avere nello zaino residui di escursioni precedenti (anche molto precedenti) e ha deciso di fare immediatamente pulizia...
Personalmente, ammetto che mi è successo più di una volta, e mi sono chiesta poi cosa avrebbe ipotizzato l'eventuale "scopritore" dei miei sassi di scarto...

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
Sepiolite?
PS: cosa intendi con "sul terreno"?
smile

The road not taken
(Robert Frost)
W
Well203 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
W
Salve, mi rendo conto che è passato un po di tempo... comunque con "sul terreno" intendevo proprio in superficie, appoggiata sopra il terreno, il che mi aveva fatto venire il dubbio.
Riguardo alla sepiolite, all'epoca non ne avevo mai sentito parlare, adesso mi sembra un ipotesi molto piu probabile della pomice ma non saprei neanche come distinguerle... come potrei fare?

Allego una foto se puo essere d'aiuto
https://flic.kr/p/La85c5

Iscritto: Oct 2008
N
Member
Member
N
Iscritto: Oct 2008
Qualcuno si è fatto una pedicure in quota smile

A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: Well203
Salve, mi rendo conto che è passato un po di tempo... comunque con "sul terreno" intendevo proprio in superficie, appoggiata sopra il terreno, il che mi aveva fatto venire il dubbio.
Riguardo alla sepiolite, all'epoca non ne avevo mai sentito parlare, adesso mi sembra un ipotesi molto piu probabile della pomice ma non saprei neanche come distinguerle... come potrei fare?

Allego una foto se puo essere d'aiuto
https://flic.kr/p/La85c5

vista la foto mi sento di escludere sia la pomice, che di solito ha dei vacuolarità molto più uniformemente distribuita, sia la sepiolite, che non presenta mai una porosità così spinta come il campione della foto

se tu non avessi già fatto il test alla reazione con l'HCl avrei scommesso potersi trattare piuttosto di un pezzo di calcare organogeno, tipo biorudite, spesso l'aspetto è quello con macroporosità irregolaremente distribuite e clasti non bene identificabili, oppure potrebbe pure ricordare certi travertini....

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47
vendo penetrometro statico 10 T
by renzozoletto - 09/07/2026 10:55
Aiuto con sezione in cad
by geovito - 01/07/2026 08:45