|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
Probabilmente, se sei sicuro che ci sia ancora sabbia satura oltre i tre metri di profondità e vuoi fare un po’ meno fatica, potresti sfruttare la liquefazione per far affondare una punta filtrante dalla quale poi estrarre l’acqua. Dalle mie parti si chiamano punte abissine (tipo well point singolo, pozzi ad ago o minipozzi tipo Norton.....credo), si tratta di far avanzare una punta filtrante nel terreno grazie all'immissione di acqua in pressione che fuoriesce direttamente dalla punta. Raggiunta la quota desiderata (eventualmente con aggiunta di altri tubi) si innesca il pozzo con una pompa esterna ad aspirazione, naturalmente alla testa della punta filtrate serve una valvola di non ritorno per evitare di innescare ogni volta la pompa. Lo stesso scopo lo puoi raggiungere anche a percussione (più faticoso e con il rischio di rovinare il tratto filtrante della punta) o a rotazione come stai facendo (indispensabile se le sabbie sono addensate ma necessita di rivestimento, parecchie manovre e fatica).
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti