|
|
Iscritto: Oct 2018
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Oct 2018
Buonasera, vorrei illustrare il mio problema ho un terreno con una casa in aperta campagna nelle marche, a circa 50 centrimetri dal mio confine o un vecchio pozzo artesiano credo che risale al 1860 di proprieta del Comune dove i contadini a suo tempo prendevono l'acqua per le bestie ecc. adesso e abbandonato da diversi anni, la domanda che pongo, e questa: posso costruire altro pozzo artesiano e a che distanza dal vecchio pozzo. ringrazio
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2008
Buongiorno, preciso che i pozzi non si "costruiscono" ma si realizzano a seguito di una perforazione. Detto ciò io suggerisco di rivolgersi all'autorità competente in materia, che ad esempio nel mio caso è ARPAE presso Ufficio "Strutture Autorizzazioni e concessioni (SAC)", presente in ogni provincia. Le daranno tutte le informazioni utili per realizzare il pozzo a norma di legge. Saluti
Ultima modifica di geo-logos; 08/10/2018 05:50.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Buonasera, vorrei illustrare il mio problema ho un terreno con una casa in aperta campagna nelle marche, a circa 50 centrimetri dal mio confine o un vecchio pozzo artesiano credo che risale al 1860 di proprieta del Comune dove i contadini a suo tempo prendevono l'acqua per le bestie ecc. adesso e abbandonato da diversi anni, la domanda che pongo, e questa: posso costruire altro pozzo artesiano e a che distanza dal vecchio pozzo. ringrazio oltre a quanto detto dal collega le consiglio anche di verificare le distanze di rispetto dal confine sia da codice civile sia da regolamento comunale (spesso non univoche). Oltre a ciò se il pozzo esistente non è più in uso (è dismesso) allora non ci sono grosse condizioni al contorno: ma se questo avesse diritto ad esistere allora bisognerebbe tenersi con il nuovo a distanza tale da non determinarne una perdita di efficienza con i prelievi previsti (leggasi cono d'emungimento).
|
|
|
Link Copiato negli Appunti