Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
3 membri (MaxiMari, Peluz, loricolo93), 3,045 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Sep 2018
P
Junior Member
OP Offline
Junior Member
P
Iscritto: Sep 2018
Gentilissimi geologi,

sono in trattative avanzate per l'acquisto di una proprietà che include un pozzo freatico, apparentemente non regolarizzato, a circa due metri (ancora da verificare al cm) dal confine con la proprietà limitrofa. La proprietà limitrofa e la proprietà in vendita di mio interesse appartengono allo stesso venditore, il quale intende realizzare in futuro un passo carraio nella proprietà limitrofa proprio a ridosso del confine con il pozzo.

Poiché ignoro le conseguenze di possedere un pozzo in questo particolare contesto e temo costi aggiuntivi di regolarizzazione e altro, ho concordato con il venditore l'opzione di acquistare la proprietà in vendita con il confine "accorciato" per escludere il pozzo e lasciarlo al venditore, anche se questo comporterebbe un lieve difetto estetico alla proprietà che acquisterò.

Secondo voi la mia prudenza è eccessiva o la situazione "pozzo irregolare + progetto passo carraio" potrebbe essere davvero foriera di costi inaspettati e complicazioni con il vicino per eventuali richieste di messa in sicurezza o simili una volta che il pozzo fosse mio?

Grazie mille
Saluti

Ultima modifica di Paolo Emanuelli; 23/09/2018 08:35.
Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2003

di per se il costo che vai a pagare per escludere il terreno col pozzo dalla proprietà da acquistare è probabilmente di gran lunga superiore al costo per la denuncia del pozzo: un tecnico ti deve fare un frazionamento catastale e presentare una pratica che ti viene a costare parecchio (probabilmente arrivi vicino ai mille euro) tra di tasse e compensi.
La denuncia del pozzo invece ti costa poche centinaia di euro e se chiedi la concessione per uso domestico non paghi alcun canone annuale, oltre ad avere un pozzo per irrigare le piante del giardino che non è mai una cosa negativa.
non ho capito che controindicazioni ti darebbe il passo carraio, deve passare sopra al pozzo? in realtà per ora chi è in situazione di "svantaggio" è il tuo vicino, che è titolare di un pozzo non denunciato e sono previste sanzioni per tale situazione.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
se non ricordo male il C.C. prevede una distanza minima di 2 m pozzo-confine; credo quindi che sia necessario verificare prima tale distanza (seguendo i criteri indicati nel C.C.) e seguire i consigli di anticlinale.

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Apr 2009
I
Member
Member
I
Iscritto: Apr 2009
Originariamente inviato da: AD70
se non ricordo male il C.C. prevede una distanza minima di 2 m pozzo-confine; credo quindi che sia necessario verificare prima tale distanza (seguendo i criteri indicati nel C.C.) e seguire i consigli di anticlinale.

giustissimo, esistono vincoli sia da CC sia da Regolamenti Comunali. Accertatelo prima di fare qualsiasi considerazione al riguardo.
Magari fatelo regolarizzare al Costruttore prima di fare l'atto anche perché mi sembra ci siano delle modeste penali per quelli realizzati senza autorizzazione: omessa comunicazione di scavo alla provincia e per i prelievi fatti (se fatti), nonché per l'omessa comunicazione al comune (alcuni Comuni chiedono addirittura il Permesso a Costruire!).
Concordo poi che avere un pozzo DOMESTICO significa nella maggior parte dei casi solo un beneficio per la Proprietà a fronte di costi praticamente nulli (solo comunicazione annuale dei consumi).

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino
by Citiemme Srl - 13/04/2026 15:58