Scusate, ho un piccolo dubbio inerente la spinta delle terre. Se ho un sovraccarico non esteso, su un punto sotto di esso il sigma v aumenterà e va bene; il sigma h invece diminuisce o semplicemente aumenta meno del sigma v? Se è la seconda, perché? Lo chiedo perché, immaginando la compressione lungo l'asse z, immagino che lungo l'orizzontale (x e y) si abbia distensione. Se invece è la prima (un po' meno intuitiva) è perché devo considerare una situazione edometrica?