|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
salve mi riaggancio a questo thread perchè tutto sommato la questione che mi pongo può essere affine. In passato avevo aperto un altro thread simile per chiedere parere se come geologo abilitato ma non iscritto all'albo avessi potuto firmare una relazione per una pratica di scavo di un pozzo nella mia proprietà. Giustamente la risposta è negativa, nel senso che per "esercitare" una professione occorre essere iscritti all'ordine professionale.
Come (forse) sapere sono dipendente di un'Arpa. Ora, visto che anche le mie attività stanno lentamente virando verso temi che sono direttamente connessi con il mio titolo culturale e professionale (es. qualche problema di inquinamento di pozzi lì, un sito contaminato di qua, l'esame di un'urbanizzazione primaria lì, e così via) Mi sono (ri)posto il seguente problema. Cosa significa "esercitare una professione? mi spiego: se io per conto del mio ente seguo una qualche vicenda (in cui come spesso accade, vi è una controparte di un collega, in veste di tecnico incaricato per il contradditorio con l'ente, o altro) che si conclude con un mio parere tecnico-scientifico, nel quale discuto anche di geologia/idrogeologia, ecc., ovvero addirittura arrivo a dettare prescrizioni e richiedere integrazioni al collega riguardo alla relazione da lui prodotta (come di fatto accade negli enti come questo dove il procedimento amministrativo si chiude con un atto dirigenziale basato su elementi istruttori o di analisi operate dai dipendenti dell'ente), orbene, tutto ciò indicato può essere identificato come "esercitare" la professione?
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti