Originariamente inviato da: anticlinale

...
Come (forse) sapere sono dipendente di un'Arpa. Ora, visto che anche le mie attività stanno lentamente virando verso temi che sono direttamente connessi con il mio titolo culturale e professionale (es. qualche problema di inquinamento di pozzi lì, un sito contaminato di qua, l'esame di un'urbanizzazione primaria lì, e così via) Mi sono (ri)posto il seguente problema.
Cosa significa "esercitare una professione? mi spiego: se io per conto del mio ente seguo una qualche vicenda (in cui come spesso accade, vi è una controparte di un collega, in veste di tecnico incaricato per il contradditorio con l'ente, o altro) che si conclude con un mio parere tecnico-scientifico, nel quale discuto anche di geologia/idrogeologia, ecc., ovvero addirittura arrivo a dettare prescrizioni e richiedere integrazioni al collega riguardo alla relazione da lui prodotta (come di fatto accade negli enti come questo dove il procedimento amministrativo si chiude con un atto dirigenziale basato su elementi istruttori o di analisi operate dai dipendenti dell'ente), orbene, tutto ciò indicato può essere identificato come "esercitare" la professione?

Sicuramente non "eserciti la professione"; devi vedere il tuo contratto di lavoro e le mansioni che ti attribuisce l'ente (credo nel tuo caso sei un tecnico istruttore...) poi devi verificare se l'ente ti richiede per le mansioni de quo l'iscrizione all'albo (nel tuo caso elenco speciale) ma dovrebbe essere specificato sul contratto di lavoro...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859