Originariamente inviato da: Maniscalco
Il consiglio che il giovin Collega The rock (brutto malvezzo di nascondersi dietro gli presudonimi) chiede è di natura economica facilmente risolvibile applicando i "decreti parametri" ministeriali n.140/2012 (Capo V, tab. Z-1 e Z-2) per prestazioni rese a Committenza privata ovvero quello del 17.06.2016 per le opere pubbliche.
Ciò premesso mi appare opportuno ammonire The rock che l'argomento è di estrema delicatezza e complessità nonché foriera di gravi e pesanti responsabilità civili,, penali e professionali.
E' in grado di appurare con assoluta certezza, adeguatamente documentata, se il sito è effettivamente stabile e idoneo alla costruzione?
Se il Committente non mette a disposizione le necessarie risorse (discretamente elevate)è preferibile rinunciare all'incarico.
Andrea Maniscalco

maniscalco, ancora qui, ma non è ora di godersi una meritata pensione? grin

concordo sulla sua analisi ma mio malgrado devo riprenderla sulla questione dei nickname.
Gli pseudonimi sono un'altra cosa.

pseudonimo
/pseu·dò·ni·mo/
aggettivo e sostantivo maschile
Falso nome, di cui si servono spec. alcuni scrittori, per necessità oggettive (censura, regime di non libertà) o soggettive (espressività, anonimato per ragioni sociali o affettive).
(Ad esempio un mio amico che scrive racconti si firma Ettore Malacarne ma il suo vero nome è un altro)

nickname: sostantivo (NDR non c'è la sillabazione trattasi di neologismo da lingua straniera)
Nome abbreviato o soprannome assegnato a un utente in un sistema di posta elettronica o in un ambito di discussione sulla rete.

in rete si usano i nickname, se non li può soffrire deve tornare alla carta a cui era abituato oppure aprire un canale suo di geologia dove è obbligatorio iscriversi utilizzando dati sensibili come il nome, cognome, indirizzo e professione (di cui forse non lo sa ma in rete abbondano birichini che ne sono alla continua ricerca...)

Ultima modifica di anticlinale; 22/02/2019 07:21.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)