Carmelo, forse era il caso di iniziare un nuovo post, visto che l'argomento è diverso, ancorché scottante.
Ti rispondo così, a "pancia" perchè l'argomento è alquanto complesso.
Io personalmente ho collaborato a progetti di "ripascimento" di spiagge presso isole famose, con pennelli, draghe che riportano la sabbia, ecc. salvo che una piccola mareggiata ha vanificato in una notte il tutto. Per il Mose vale lo stesso. Ne vedremo delle bella appena andrà (se andrà) in funzione.
Il progetto che ho seguito è passato attraverso studi idrodinamici assai complessi, seguito da eminenti professori, ma il risultato è stato deludente, anche a fronte di notevoli investimenti.
Questo per dire che è difficle avere la "soluzione" a portata di mano.
Il punto di partenza dovrebbe essere uno studio preliminare delle cause, quindi studio delle correnti, ecc. Ma l'Amministrazione dovrebbe collaborare ben sapendo che le spese da afforntare sono importanti a fronte di risultati incerti. Anche se troverai molti soloni che ti diranno il contrario, ovvero che la cosa è facilmente risolvibile.
Mi dispiace per la lapidaria risposta, fatta da un ignorante (cioè che ignora il problema).
Anche a me piange il cuore, Tropea è un gioiello! Mannaggia