Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gorrif (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 536 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
AFM 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Jan 2019
G
Giu1992 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Iscritto: Jan 2019
salve a tutti.
Riporto di seguito il mio dubbio/problema. Qualche settimana fa ho dovuto elaborare una risposta sismica locale per cui, come da procedura standard, ho scaricato gli accelerogrammi da rexel, li ho inseriti e scalati sul programma RSL III della geostru ed ho proceduto con l'elaborazione del progetto.
Una volta completata l'elaborazione e stampato il report mi sono reso conto che il grafico "confronto tra gli spettri" mostrava che per tutti gli stati limite, lo spettro normalizzato calcolato era inferiore a quello di normativa, pertanto si sarebbero dovuti considerare i parametri sismici di base.
Tuttavia per SLV i parametri numerici dello spettro normalizzato in termini di Ag risultavano superiori al valore di Ag di normativa.
ESEMPIO:
Premettendo che lo spettro normalizzato calcolato con RSL III per SLV risulta inferiore a quello di normativa, riporto di seguito una sintesi:
Ag di normativa SLV: 0.289
Ag spettro normalizzato restituito da RSL III : 0.395

L'ingegnere a cui ho consegnato il risultato finale mi ha chiesto quale valore di Ag dovesse utilizzare considerando che numericamente, quello normalizzato risulta superiore a quello di normativa nonostante il grafico dica il contrario.
Resto in attesa di delucidazioni sperando di essermi spiegato in modo chiaro.
Grazie a tutti. eek

Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
Non so se devi rappresentare lo spettro normalizzato (credo che sia meglio chiamarlo adattato) per qualche normativa regionale ma, in linea generale, l'adattamento di uno spettro a forme simili agli spettri di normativa è semplicemente una necessità dettata da alcuni software dei progettisti i quali non sono in grado di implementare l'intero spettro.

Tra l'altro l'adattamento dello spettro, come già detto in passato, presenta alcune criticità (possibilità di sottodimensionare/sovradimensionare le azioni sismiche).

Se non è richiesto da norme locali ti consiglio di non restituire in forma ufficiale lo "spettro normalizzato", lascialo fare al progettista che conosce con maggior dettaglio le frequenze proprie della struttura in esame e che quindi riesce meglio ad adattare lo spettro alle necessità di progettazione.

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Prima di tutto, senza una immagine non si capisce benissimo che cosa intendi.

Con le nuove normative sulla MZS e specialmente la OC 55/2018 la normalizzazione dello spettro diventa una procedura ben definita, molto differente dal best fit o adattamento che si esegue per scopi progettuali a partire dallo spettro di RSL.

La PGA della curva adattata deve assolutamente essere la stessa della RSL, per evitare nonsensi tecnici.

Mentre la PGA della curva di RSL, adattata o meno può essere benissimo maggiore della PGA della curva di normativa del metodo semplificato, ma non so se è questo che intendi

Senza illustrazioni putroppo non c'è modo di continuare adeguatamente la discussione.

E Putroppo il forum non permette un agevole inserimento delle stesse se non come allegato.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Jun 2008
G
Member
Member
G
Iscritto: Jun 2008
Quando hai normalizzatolo lo spettro elastico da RSL quale coeff. di struttura hai utilizzato? Mccoy inoltre ha richiamato molto saggiamente l'OC n. 55 per il processo di normalizzazione e la sua non semplice procedura; inoltre il valore di ag da considerare dipende dal confronto sullo spettro elastico con il periodo proprio della struttura. E' li che devi focalizzare la tua attenzione.

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione
by deynon - 21/09/2026 18:31
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by antrea - 16/09/2026 17:10
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30