Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,036 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Jul 2006
E
Member
OP Offline
Member
E
Egregi Colleghi,
scusate se approfitto dello spazio di geologi.it e del geoforum (in altri contesti questa operazione potrebbe essere sgradita) ma il sito dei geologi della lombardia (trattasi di Ordine dei geologi e non associazione privata) ha attivato un forum che è a tuttoggi funzionante e "desolatamente" vuoto.

Non essendoci alcuna contraddizione, spero e credo, nel postare interventi in questo e quello sarebbe il caso per i colleghi iscritti all'OGL d'iniziare, lasciando a questo forum il bel taglio di respiro nazionale che ha e deve avere, ad intervenire anche sul forum regionale.

Non conosco (per motivi di tempo) altre occasioni locali di aggregazione "virtuale" ma entrare in un forum di una regione con più di 1000 iscritti agli albi e contare solo 26 presenze registrate è cosa desolante.

Nello scusarmi per questa "intromissione" e rendermi disponibile al moderatore anche alla cancellazione del post, se non gradito, ringrazio i Colleghi per la cortese pazienza.

Cordialità

Expo 3001
E
Member
Member
E
Sieg heil...her commandant!!!

E
Member
OP Offline
Member
E
Quote:
Originariamente inviato da ezechiele salieri:
Sieg heil...her commandant!!!
Be, il tono non era proprio questo :-). Ma potrebbe darsi che a dare un'ordine diretto e indiscutibile si ottenga di più ... tipo qualche pernacchia di passaggio. :-)

Comunque sarebbe interessante discutere della LR 12/2005 e delle attività regionali della Regione Lombardia per la 152/2006 anche in un contesto dove le persone non siano per forza obbligate a chiedersi "ma a noi che ne cala ?" o doversi smazzare post su post per capire che stanno dicendo questi "lombardi" fracassoni. Lo spazio c'è e nulla vieta di usarlo. Salvo ripostare anche qui argomenti che potrebbero essere d'interesse generale e "nazionale". Non credo faccia male.

Cordialità

Expo 3001
Iscritto: Jun 2002
F
Member
Member
F
Iscritto: Jun 2002
Salieri, ma che c'entra "Sieg heil...her commandant!" ? A me sembrava un invito cortese oltre che interessante. Sono anch'io della campania, ma credo che può interessare a chiunque l'attività professionale in lombardia, anche considerato che la maggior parte delle offerte di lavoro mi sembra siano concentrate proprio da quelle parti.

E
Member
OP Offline
Member
E
Quote:
Originariamente inviato da Forren:
Salieri, ma che c'entra "Sieg heil...her commandant!" ? A me sembrava un invito cortese oltre che interessante. Sono anch'io della campania, ma credo che può interessare a chiunque l'attività professionale in lombardia, anche considerato che la maggior parte delle offerte di lavoro mi sembra siano concentrate proprio da quelle parti.
Grazie Forren ma forse Salieri un poco aveva ragione. Il sito è quello dell'Ordine Regionale della Lombardia e si accede con password rilasciata dall'Ordine stesso. Piuttosto ristretto come "club" purtroppo. Io personalmente ero per un forum più aperto. Sempre con registrazione "ad personam" ma più in orientamento nazionale con sezioni dedicate a tematiche locali e sezioni decicate a tematiche più generali. Ragazzi e Colleghi purtroppo questo passa il "convento" ... per ora. Ma se il forum rimane vuoto ovviamente prima o poi lo chiudono e fare evolvere una cosa che è stata chiusa non è molto agevole.

Intanto se ne parla e si sa che c'è e poi magari qualcuno che frequenta sia questo forum sia quello dell'Ordine si potrà ritenere in obbligo di fare sapere qualcosa di più qua dentro. Io personalemente, a parte qualche "presa per il cravattino" con altri colleghi, sarei anche disponibile a farlo. Ma se la non c'è niente che si porta di qua. Aria fritta ?

Cordialità

PS: I vostri Ordini Regionali come sono messi con i siti ? Ci sono forum di discussione ? Come sono organizzati ? Ci si può muovere in questa direzione "istituzionale" anche nelle altre Regioni ?

Expo 3001
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
peccato che è un servizio ESCLUSIVO per i geologi iscritti all'Ordine della Lombardia ! frown wink

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
E
Member
OP Offline
Member
E
Quote:
Originariamente inviato da cascone:
peccato che è un servizio ESCLUSIVO per i geologi iscritti all'Ordine della Lombardia ! frown wink
Già, è un peccato però Cascone sai bene che da qualche parte si deve iniziare. Per ora è "esclusivo" perchè gli ordini li hanno "regionalizzati" e le risorse sulle localizzazioni spesso vanno sprecate. Capita.

Forse neanche hanno potuto pescare ancora un moderatore. Per lo meno non si vede in giro. Ma anche quella è una risorsa che alla fine si dovrà condividere. Io vorrei proporre all'Ordine di aprirlo, almeno in lettura per adesso, a tutti. Ma se ci entrate e vedete il vuoto assoluto che ci venite a fare ?

Cascone sai bene che per arrivare a bucare a 20 m bisogna prima mettere un bel rivestimento a 2 m. Giusto per tenere la mira. O no ?

Cordialità.
(A proposito e in Campania come state messi ?)

Expo 3001
C
Member
**
Member
**
C
Quote:
Ma se ci entrate e vedete il vuoto assoluto che ci venite a fare ?
Quote:
Cascone sai bene che per arrivare a bucare a 20 m bisogna prima mettere un bel rivestimento a 2 m. Giusto per tenere la mira. O no ?
....perdona la mia mancanza di intuito ma non ho capito il senso delle domande frown
......e poi non è detto che sia necessario mettere la camicia per 2 metri (ad esempio per terreni pozzolanici in assenza di falda)
Quote:
(A proposito e in Campania come state messi ?)
se ti riferisci a eventuali "sedi di discussione" bhè, qui si sta cercando di non far rumore......vige da un anno a questa parte un silenzio assordante !! wink

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
E
Member
OP Offline
Member
E
Caro Collega Cascone,

ripartiamo da zero perchè poi c'è rischio che si dica la stessa cosa e ci s'impapera.

Anche da noi in Lombardia vigeva un silenzio istituzionale assordante. Adesso l'Ordine ha inserito nel sito un forum. Magari "ristretto" (e questo mi dispiace), magari un 'po "militarista" per l'ingresso in scrittura (e magari questo non mi dispiace del tutto ma si può sempre fare di meglio), magari ancora poco strutturato ma è un'occasione per iniziare a prendere l'abitudine a confrontarsi localmente, anche conoscersi e trasmettersi qualcosa. Idee o proposte. Più rapide da veicolare e realizzare che tra il sottoscritto (vivente in Lombardia) e Cascone (vivente in Campania). E' il primo tubo di rivstimento. Quello di guida. Si deve iniziare da una parte. Non ci tiri su carote perfette. Anzi. Però serve ad iniziare a bucare. Localmente e poi (si spera) anche livello nazionale. Ti faccio un esempio pratico. Su quel forum ho invitato i colleghi degli EE.PP. ad intervenire sul tema "analisi di rischio" per la 152/2006. Almeno sul punto al quale sono arrivati in Lombardia (perchè la 152/2006 delega alle Regioni). Come tu dici Cascone "silenzio assordante". Certo, 26 iscritti al forum di cui un solo collega dipendente degli EE.PP. competenti. Che deve dire ? Dorme. E bene fa. A chi lo dice ? A me ? Gli telefono e tanto fa.
Se si ottiene risposta magari si fa la somma e si scrive in forum geologi.it: "in lombardia dopo esserci presi per il cravattino siamo arrivati a questa conclusione. A voi la parola.
Ecco il senso di iniziare un percorso regionale (dove si riesce) e dare un'inizio. Magari capita che una volta tanto gli Ordini al posto di copiarsi aumenti di tasse d'iscrizione si copiano qualche iniziativa per gli iscritti. Ma se tutto rimane vuoto e silenzioso che si fa ? Avere uno strumento magari limitato (per adesso) e usarlo bene può essere un'inizio. O no ? E qui anche il senso del mio post. Ai colleghi Lombardi che conosco ho tirato le orecchie personalmente. Quelli che non conosco magari scrivono e leggono qui e si sono "distratti". Ed i giovani, che sono tanti, "laureati" ed in attesa di esame di stato (una mia giovane dipendente legge e scrive regolarmente su geologi.it ed è anche molto brava) sanno che poi hanno anche una possibilità in più per fare domande, non solo di assunzione, a qualcuno che potrà essere raggiunto anche fisicamente e non solo telefonicamente o e-mail. Il forum dell'Ordine dei Geologi della Lombardia nasce forse affetto da qualche disturbo di "eccesso di controllo" ma sarebbe utile iniziasse a lavorare.
E facesse, ove ce n'è bisogno, da battistrada.

Caro Collega Cascone. Anche nelle pozzolaniche potrebbe servire qualche metro di rivestimento. So che ne sai più di me della geologia di casa tua ma fidati, tu metticelo, vedrai che male non fa wink

Cordialità

Expo 3001
C
Member
**
Member
**
C
fare le cose "a regola d'arte" non fa mai male........tranne che per alcuni anelli della catena (piccola) wink

cordialità ricambiata.....anche se avrei piacere sapere a chi

(Ezra Pound)
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo