Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
AlfioAldoPetralia (44), Antonio Di Chiara (55), CARLO BIGLIOTTO (53), Framag (54), macondo (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 404 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4
#145695 06/08/2019 10:31
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
AD70 Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Mi sono deciso a provare Rexelite! http://itaca20.mi.ingv.it/ItacaNet_23/Ca...ULLNULLNULLNULL

A parità di criteri di ricerca al momento non ho riscontrato particolari vantaggi in relazione alla rapidità di ricerca, fattori di scala e spettrocompatibilità.
In particolare se mantengo la ricerca ancorata alla classificazione del sito (es. categoria A oppure B per ricerca accelorogrammi soft-bedrock) la differenza tra i due applicativi non si nota. Naturalmente la rapidità di ricerca di Rexelite aumenta se gli faccio ricercare accelerogrammi di stazioni di registrazione su qualunque sito (A, A*, B, B* ecc….)

Vantaggi (utili?) di Rexelite
- ricerca definendo anche il meccanismo focale, nei miei casi l’utilizzo di questa opzione non ha prodotto risultati nella ricerca
- banca dati più estesa di Rexel che forse (non nei miei casi) può condurre a tempi di ricerca minori

Alcuni piccoli problemi di Rexelite
- sembra operare con una funzione ancora più restrittiva di I’m feeling lucky di Rexel (dopo 3 min infatti la ricerca si interrompe)
- assegnati i parametri di ricerca se quest’ultima va a vuoto, ci si deve ricordare di riassegnare la classe d’uso dell’opera poiché il software si rimposta sulla condizione di default
- l’output avviene con file .acc (dico bene?) che prevedono una sola colonna di dati (accelerazione espressa in cm/s2) posta sotto parecchie righe di descrizione (relative a stazione e accelerogramma); questo non è un problema per STRATA ma lo è per altri software che acquisiscono due colonne tempo-accelerazione

Naturalmente le mie osservazioni sono limitate solo ai due casi in cui ho provato ad utilizzare Rexelite ed è per questo che volevo chiedere se qualcuno di voi ha esperienze in merito!

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Finora neanch'io ho trovato particolari vantaggi rispetto a Rexel, ma devo dire che ho utilizzato Rexelite poche volte...

Quando avrò tempo (mai frown ) mi decidero a effettuare un'analisi comparativa sito per sito.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Oct 2013
A
Member
Member
A
Iscritto: Oct 2013
Ciao a tutt*

il vantaggio maggiore riscontrato nell'uso di Rexelite è la presenza di una banca dati dei terremoti, su cui effettuare la ricerca, moooolto più aggiornata.

Ad esempio, avevo avuto necessità, per un lavoro a Mirandola, del terremoto del 2012 e qui lo trovai mentre in Rexel no.

Ma magari sono io che non riesco ad aggiornare l'archivio di Rexel...

Grazie per ogni commento utile al riguardo.

cari saluti
Alberto
--------------------------------
Un vincente trova sempre una strada...
Un perdente trova sempre una scusa!!!
A
AD70 Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Grazie a tutti!

Originariamente inviato da: mccoy
Quando avrò tempo (mai frown ) mi decidero a effettuare un'analisi comparativa sito per sito.
Serve solo un giudizio qualitativo non un'analisi statistica dettagliata con elevatissima numerosità del campione grin

Originariamente inviato da: ACorradini
il vantaggio maggiore riscontrato nell'uso di Rexelite è la presenza di una banca dati dei terremoti, su cui effettuare la ricerca, moooolto più aggiornata.
Credo che questo sia il pregio maggiore di Rexelite ..... che probabilmente si perde con il vincolo del tempo di ricerca (3 min)

ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Jun 2011
N
Junior Member
Junior Member
N
Iscritto: Jun 2011
A quello che so REXEL è stato fermato come database ai terremoti del 2012, e non si aggiornerà più
REXELITE invece tiene conto anche dei sismi successivi al 2012 e viene continuamente aggiornato
saluti
Giancarlo

Ultima modifica di nolledi; 15/10/2019 08:58.
M
Member
M
Member
Indirizzo alternativo:

rexel - orfeus

NTra parentesi sto notando che viene aggiornato anche con i dati del database giapponese Knet

M
Member
M
Member
Alcuni colleghi mi segnalano che Rexel non si avvia più nelle nuove architetture windows.
Anch'io di recente ho avuto problemi dopo il più recente aggiornamento di W10.

Per adesso l'unica soluzione che mi viene in mente è provare a installare il più recente compiler della Matlab, dopo di ciò non rimane che passare definitivamente a rexelite, purtroppo.

A
AD70 Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
A
.......oppure (non solo per rexel) si deve dedicare un computer vecchio a software vecchi con clock impostato ad almeno una decade fa eek

Iscritto: Feb 2009
4
Member
Member
4
Iscritto: Feb 2009
Comunque con Rexelite non mi sono trovato male...il problema è che il dataset scaricato non si riesce a importare in strata.

Per aspera ad astra

A
AD70 Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Per strata non ci sono problemi....non so per altri software

Pagina 1 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12