Scusa geo-logos ma invece di cliccare il tasto rispondi ho cliccato quello 'edit' e di cosneguenza ho cancellato parte del tuo post, che potresti riproporre di seguito. La sostanza è comunque chiara, questa è al mia risposta:

na volta revisionato con accuratezza il calcolo, non vedo perchè la situazione sia improbabile. Tra parentesi, c'è un altro SL dove i valori sono quasi uguali. Gli spettri semplificati sono il risultato di semplificazioni (secondo un criterio di normalizzazione simile a quello della OCM 55) di insiemi di spettri reali, che non riflettono se non molto ma molto sommariamente e dal punto di vista di una struttura concettuale molto discussa la reale amplificazione sismica di sito. Se la ricostruzione sismostratigrafica è ragionevolmente accurata, le proprietà non lineari della successione sono ragionevoli e non si sono commessi errori grossolani nell'analisi la RSL è sempre più vicina alla realtà del metodo semplificato.

Per terminare, la OCM 55, se non erro e per favore correggetemi se erro, si applica alla MZS 3° livello pertanto esclusivamente agli SLV, non agli altri SL.

Infine, Perchè applicare il metodo di adattamento della OCM che si basa su articoli del 1972? Tutti sanno che il tipo di normalizzazione della OCM 55 è anticautelativo secondo i parametri dell'analisi modale. Tutti tranne gli accademici che insistono nel volere applicare questa normalizzazione, la quale non viene prescritta dalle NTC2018 ed è palesemente potenzialmente e seriamente contraria alla sicurezza.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)